Scripta sonant
contributi sul patrimonio musicale italiano
a cura di Annalisa Bini, Tiziana Grande, Federica Riva
Dedicato a Maria Fiore Pomponi Boceda, il volume contiene 35 interventi sul patrimonio musicale italiano presentati al Congresso internazionale IAML, Roma 2016.
Il volume include un indice dei nomi di persona. Per richiedere il volume scrivere a: segretario@iamlitalia.it
Scripta Sonant, dedicated to Maria Fiore Pomponi Boceda, contains 35 reports on the Italian musical heritage presented at the 2016 IAML Congress held in Rome.
Reports are in Italian and in English. The volume includes an index of personal names. To request the volume send an e-mail to: segretario@iamlitalia.it
SCRIPTA SONANT, Contributi sul patrimonio musicale italiano, a cura di Annalisa Bini, Tiziana Grande, Federica Riva, Milano, IAML Italia, 2018
Edizione elettronica © IAML Italia, aprile 2020
L’edizione ripropone inalterato l’impaginato dell’edizione cartacea
Opera distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Indice
11 Introduzione
15 Patrizia Martini (ICCU, Roma)
La Musica nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN)
22 Massimo Gentili-Tedeschi (Biblioteca nazionale Braidense, Milano; ICCU, Roma)
Regole di catalogazione e linee guida in Italia
29 Marzia Piccininno (Roma) – Elisa Sciotti (ICCU, Roma)
Migliaia di suoni a portata di un clic: il progetto “Europeana Sounds”
35 Manuela Di Donato (Conservatorio di musica “N. Rota”, Monopoli, Bari) – Maria Teresa Natale (ICCU, Roma) – Elena Zomparelli (Conservatorio di musica “L. Cherubini”, Firenze)
MOVIO: la mostra digitale come nuovo strumento bibliografico e di valorizzazione del patrimonio musicale
45 Pierluigi Ledda (Archivio Storico Ricordi, Milano)
Setting the Stage for a Broad Digital Network: Positioning the Archivio Storico Ricordi as a Hub for Collaborative Projects
51 Annalisa Bini (Accademia di Santa Cecilia, Roma)
Archivi audiovisivi nelle istituzioni concertistiche: il caso dell’Accademia di Santa Cecilia
59 Andrea Malvano (Università degli studi di Torino)
Il progetto di catalogazione e studio dei documenti musicali conservati presso l’Archivio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
63 Luisa Maria Zanoncelli (Fondazione Ugo e Olga Levi, Venezia)
The Fondazione Ugo e Olga Levi and the Role of Music Libraries in the Era of Complexity
69 Angela Carone (Fondazione Giorgio Cini, Venezia)
I fondi musicali della Fondazione Giorgio Cini di Venezia: cenni storici e forme di valorizzazione dei documenti
78 Agostina Zecca Laterza (Milano) con la collaborazione di Valeria Luti (Archivio Storico Ricordi, Milano)
Carlo Pozzi e il “Fondo estero” di Giovanni Ricordi
89 Patrizia Florio (Conservatorio di musica “G. Nicolini”, Piacenza)
Un progetto di ricerca e valorizzazione sull’archivio degli editori di musica Giudici e Strada conservato nella biblioteca del Conservatorio di musica “G. Nicolini” di Piacenza
101 Donatella Melini (Università degli studi di Pavia)
The Musical Archive of the Fondazione Antonio Carlo Monzino in Milano: Perspectives and Documentary Resources for the History of Lutherie between the 19th and the 20th Century
105 Maria Borghesi (Hochschule für Musik, Dresden)
Lo studio delle edizioni pratiche: metodologie e prospettive. Il caso delle Invenzioni a due voci di J.S. Bach in Italia
113 Elvidio Surian (RIPM-Italia, Pesaro)
Seven Eearly Twentieth-Century Italian Music Periodicals: Accessing their Content in RIPM
119 Annarita Colturato (Università degli studi di Torino)
Il progetto “Cabiria” dell’Università di Torino
127 Anna Claut (Venezia)
Tesori musicali marciani
135 Elisabetta Sciarra (Biblioteca nazionale Marciana, Venezia)
Libri musicali della Biblioteca nazionale Marciana tra Parigi e Vienna
141 Annarosa Vannoni (Conservatorio di musica “G. B. Martini”, Bologna) – Romano Vettori (Accademia Filarmonica, Bologna)
L’Accademia Filarmonica e il Liceo Filarmonico di Bologna: una storia comune
169 Giulia Giovani (Università degli studi, Siena)
I primi cataloghi della biblioteca musicale del Conservatorio della Pietà dei Turchini e del Collegio di San Sebastiano di Napoli (1794-1826)
179 Antonio Caroccia (Conservatorio di musica “D. Cimarosa”, Avellino)
Inventari e collezioni musicali della biblioteca del Conservatorio di musica “San Pietro a Majella” di Napoli
221 Sarah M. Iacono (Conservatorio di musica ”T. Schipa”, Lecce)
Dall’esemplare alla collezione: recupero delle fonti, critica testuale e un caso di studio in Terra d’Otranto
233 Paolo Sullo (Istituto superiore di studi musicali “P. Mascagni”, Livorno)
Storia di un “inganno commerciale” e di un manoscritto di solfeggi attribuito a Leonardo Leo custodito presso la Biblioteca provinciale “Nicola Bernardini” di Lecce
245 Ilaria Grippaudo (Liceo musicale “Regina Margherita”, Palermo)
Cambiamento e continuità: i manoscritti del fondo musicale del duomo di Enna
257 Roland Pfeiffer (Universität der Künste, Berlin; DHI, Roma)
Digital Opera Manuscripts from Private Libraries in Rome
263 Maria Teresa Dellaborra (Conservatorio di musica ”G. Nicolini”, Piacenza)
Una felice interazione tra collezioni private e pubbliche: il “caso” Rolla
273 Stefania Gitto (Fondazione Scuola di musica di Fiesole, Firenze; Stvdivm Faesvlanvm, Wien)
Ferdinand III Habsburg-Lorraine Grand Duke of Tuscany: Collector and Cultural Mediator in Europe at the Beginning of the 19th Century
285 Marina Schieke-Gordienko (Staatsbibliothek zu Berlin, Preußischer Kulturbesitz, Berlin)
Ferruccio Busoni (1866-1924). His Estate in the Staatsbibliothek zu Berlin – Preußischer Kulturbesitz (SBB-PK)
295 Nicola Lucarelli (Conservatorio di musica “F. Morlacchi”, Perugia)
Il Fondo Riccardo Schnabl della biblioteca del Conservatorio di musica “F. Morlacchi” di Perugia
303 Federica Biancheri (Casa della Musica. Archivio storico del Teatro Regio, Parma)
Un secolo di musica nell’Archivio storico del Teatro Regio di Parma attraverso i documenti di un musicista cosmopolita: Mieczyslaw Horszowski
315 Rosa Perrotta (Comune di Napoli. Servizio patrimonio artistico e beni culturali)
Fonti per la storia della canzone napoletana: la collezione “Ettore De Mura” del Comune di Napoli
325 Giovanni Vacca (Roma)
The Street, the Voice, the Print: Overturning the Sources in the Making of a Book
329 Consuelo Giglio (Conservatorio di musica “A. Scontrino”, Trapani)
Promoting Culture in Communities. The Glocal Experience of Danilo Dolci as Reflected in his Family’s Library
339 Maria Rolfo (San Miniato, Pisa)
Danza e musica rinascimentale e barocca: i materiali del fondo archivistico “Andrea Francalanci”
347 Monica Boni (Istituto superiore di studi musicali “A. Peri”, Reggio Emilia – Castelnuovo ne’ Monti)
Sulle tracce di Armando Gentilucci. L’eredità di un compositore tra produzione e ricerca
364 Annalisa Capristo (Centro Studi Americani, Roma)
Fonti per lo studio della persecuzione antiebraica fascista nel settore musicale
383 Indice dei nomi