2024 OLTRE IL CATALOGO: La biblioteca oggi, tra patrimoni da descrivere e passioni da trasmettere
La biblioteca oggi, tra patrimoni da descrivere e passioni da trasmettere
SABATO 18 maggio Ore 10.30
TAVOLA ROTONDA
Programma completo PDF
Fotografie dalla tavola rotonda
Videoregistrazione della Tavola Rotonda – NEW
Le biblioteche dell’Alta Formazione Musicale condividono da sempre finalità, obiettivi e tipologie di risorse la cui gestione, fruizione e utilizzo richiedono oggi nuove modalità di comunicazione in linea con le attese degli studenti e dell’intera collettività professionale scientifica e amatoriale.
Un confronto a tutto campo sulla necessità di ripensare l’approccio scientifico e la destinazione finale degli strumenti di ricerca prende spunto dal progetto realizzato dalla Biblioteca del Conservatorio di Reggio Emilia per riflettere su nuove opportunità ed esperienze sviluppate in altre Istituzioni nazionali.
In particolare ci si interroga sull’evoluzione del tradizionale catalogo online in un portale dedicato, che connetta nuove modalità e funzioni di accesso ai patrimoni bibliografico-archivistici e alla loro valorizzazione.
La proposta di percorsi culturali suggeriti dalla navigazione nei singoli fondi, raccolte e collezioni, può corrispondere almeno in parte all’attuale bisogno d’interazione e ai nuovi interrogativi provenienti da mondi e realtà della musica in continua trasformazione. Siamo ora in un contesto integrato tra reale e virtuale, condiviso nel web attraverso le risorse digitali e i media: si aprono già nuove prospettive con il supporto dell’intelligenza artificiale.
Interventi di:
Marcoemilio Camera (Presidente IAML Italia – Conservatorio di Como)
Monica Boni (Conservatorio di Reggio Emilia)
Patrizia Florio (Conservatorio di Piacenza)
Michela Grossi (Conservatorio di Pescara)
Andrea Parissi (Conservatorio di Pesaro)
Federica Biancheri (Casa della Musica di Parma)
Pierluigi Ledda (Archivio Storico Ricordi)
Roberto Testa (Università di Torino)
Giuliana Maccaroni (Conservatorio di Torino)
Programma completo PDF con abstract delle relazioni