INTERNATIONAL ASSOCIATION OF
MUSIC LIBRARIES, ARCHIVES AND
DOCUMENTATION CENTRES (IAML)

   IAML ITALIA
  c/o Biblioteca Civica Angelo Mai e Archivi Storici
   piazza Vecchia, 15 - 24129 Bergamo
 
 tel. ++39. 035.399430 - fax .++39. 035.240655
   e-mail: segretario@iamlitalia.it

 

16. Convegno annuale IAML-Italia – Firenze 8-9 maggio 2009

 

La documentazione musicale

e la professione del bibliotecario


 

Venerdì 8 maggio 2009, Biblioteca Nazionale Centrale, Piazza dei Cavalleggeri, 1

9.00 
Saluti di Antonia Ida Fontana, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (BNCF); Paolo Biordi, Conservatorio di musica «L. Cherubini» di Firenze ; Agostina Zecca Laterza, Associazione italiana biblioteche, archivi e centri documentazione musicali (IAML-Italia)


L’integrazione di biblioteche, archivi e musei e la musica

9.30-11.00
Biblioteche, archivi e musei musicali: l'attività delle istituzioni. Tavola rotonda coordinata da Antonia Ida Fontana (direttore BNCF)

Intervengono: Mauro Tosti-Croce, MBAC Direzione Generale Archivi ; Giuseppe Furlanis, Consiglio Nazionale per l'Alta Formazione Artistica e Musicale (MIUR-AFAM); Paola Ricciardi, Regione Toscana, Direzione Generale Politiche formative, Beni e Attività culturali.

11.30-13.00
Biblioteche, archivi e musei musicali: l'attività delle associazioni professionali. Tavola rotonda coordinata da Mauro Guerrini (presidente Associazione Italiana Biblioteche, AIB).

Intervengono: Martinus Severt, International Association of Music Libraries Archives and Documentation centres (IAML), president ; Maria Emanuela Marinelli, Soprintendenza Archivistica per il Lazio, socio ANAI e membro del Gruppo di Lavoro ANAI sugli archivi dei teatri ; Piero Cavaleri, Associazione documentazione avanzata (AIDA), presidente ; Agostina Zecca Laterza, Associazione italiana biblioteche, archivi e centri di documentazione musicale, IAML-Italia, presidente.

13.00
Pranzo

14.00-15.30
Assemblea IAML-Italia (riservata ai soci del gruppo nazionale)



La documentazione musicale: normativa ed accessibilità dei risultati della catalogazione

15.45-16.45
L'evoluzione delle norme catalografiche in ambito nazionale e internazionale. Novità e prospettive per la catalogazione dei documenti musicali. Tavola rotonda

Intervengono: Cristina Magliano (ICCU) ; Fiorella Pomponi (Iaml-Italia); discussione

17.00-18.15
La fruizione a distanza del patrimonio culturale europeo: accessibilità dei documenti musicali conservati in Toscana. Tavola rotonda coordinata da Federica Riva (IAML-Italia)

Interventi: Giovanni Bergamin (BNCF), Il Polo SBN di Firenze ; Stefania Gitto (Scuola di musica di Fiesole), Le biblioteche musicali della regione Toscana in sistemi diversi da SBN ; Fiamma Nicolodi (Università di Firenze) ; Patrizia Radicchi (ATMus) ; Marcello Conati (RIPM - Italia) ; Albert Gaetti (MARTlab), La salvaguardia degli archivi audio della Toscana: un prima ricognizione ; Enza Ciullo (Conservatorio di musica 'L. Cherubini').

21.00
Concerto al Conservatorio di musica «L. Cherubini», p.le Belle Arti, 2, Sala del Buonumore, con musiche di Messiaen, Casella, Poulenc.


 

Sabato 9 maggio 2009, Conservatorio di musica «L. Cherubini», sede centrale, p.le Belle Arti 2

 

10.00, Sala del Buonumore
Inaugurazione della "Sala di lettura" della Biblioteca del Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze e presentazione della biblioteca del Conservatorio 'L. Cherubini', Firenze

Saluti dell'avv. Ettore Salvatore D'Elia (Presidente del Conservatorio), m.o Paolo Biordi (Direttore del Conservatorio)

Interventi: Enza Ciullo (bibliotecario), La Biblioteca del Conservatorio e la Sala di Lettura ; Giuliana Zaccagnini (inventariazione fondi storici), I fondi storici della Biblioteca ; Gianni Ciabattini (progetti di digitalizzazione), Il servizio di riproduzione in analogico e in digitale ; Laura Ciancio (ICCU, responsabile di MagTeca), Realtà ed evoluzione della Biblioteca Digitale Italiana in campo musicale ; Alessandro Moro (Shylock e-Solutions), La Biblioteca digitale del Conservatorio Cherubini: progetti 2006-2008

Presentazione della biblioteca del Conservatorio

12.00
Inaugurazione (rassegna stampa dell'evento: «La Repubblica», edizione Firenze, Spettacoli, venerdì 8 maggio 2009)

14.00
P.za S. Marco, Trasferimento a Villa Favard.


   

Conservatorio di musica «L. Cherubini», sede di Villa Favard, Firenze, Rovazzano

14.45
Tecnologie e ricerca nel campo dell'audio: le attività del Mart-Lab, Laboratorio per il Recupero ed il Restauro di Musica ed Audio. Presentazione del Mart-Lab a cura di Marco Ligabue (Conservatorio 'L. Cherubini' di Firenze)

15.30-18.00
Aggiornamento, sviluppo e internazionalizzazione della professione alla luce del Lisbona process: il caso dei bibliotecari musicali.

La cornice legale italiana ed europea per lo sviluppo della professione. Tavola rotonda coordinata da Anna Maria Tammaro (IFLA, Governing Board - Università di Parma)

Interventi: Anna Maria Tammaro, L'indagine IFLA per il riconoscimento professionale: i risultati in Europa del Bologna process e del Lisbona process ; Nino Ferrelli (Regione Toscana), Il riconoscimento delle competenze nella legislazione pubblica: la L. R. Toscana 30 dic. 2008 n. 73 "Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali" ; Agostina Zecca Laterza (IAML-Italia), La certificazione professionale: stato di avanzamento di Certidoc Italia.

Le esperienze sul campo
Sessione con interventi di Vanni Bertini (Il palinsesto), Lucilla Less (AB-Archivi Biblioteche), Federica Biancheri (IAML-Italia). Presentazione della Proposta di un'indagine sul mercato del lavoro nell'ambito di biblioteche, archivi, musei musicali, a cura del direttivo uscente IAML-Italia.

Discussione e approvazione del documento finale del convegno