Catalogo alfabetico per autore dei contributi presentati in convegni o corsi organizzati dalla IAML Italia e pubblicati su questo sito*.
Nota: sono esclusi i contributi per i quali sia disponibile il solo abstract. La qualifica dell’autore è riferita al momento della pubblicazione. Ove possibile il link conduce all’abstract dal quale si potrà poi accedere al documento integrale.
Per cercare sulla pagina utilizzare la funzione del browser web <ctrl+F>
*Fanno eccezioni i saggi del seminario Musica! Risorse e standard per un nuovo millennio, organizzato da AIDA e IAML-Italia, Parma, 11 marzo 2005, e pubblicati in «AIDAinformazioni» 23, n. 3 (2005) , pp. 27-85.
Mauro Amato (Conservatorio di musica “S. Pietro a Majella”, Napoli)
La catalogazione dei libretti per musica in: Nuove prospettive per la gestione del materiale musicale: la catalogazione in SBN e la digitalizzazione, corso, Parma 2010 – presentazione didattica in formato ppt
Mauro Amato vedi anche Grande
Bianca Maria Antolini
Nuove acquisizioni sull’editoria musicale in Italia (1800-1920), in: Canoni bibliografici: atti del convegno internazionale IAML/IASA, Perugia, 1-6 Settembre 1996 (Lucca, LIM, 2001)
Maria Adelaide Bacherini (già Biblioteca nazionale centrale, Sala Musica, Firenze)
La nascita dell’archivio Pizzetti alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze e dintorni, in: Archivi e biblioteche di musicisti, Convegno nazionale, Roma 2003 – abstract e lucidi dell’intervento in formato pdf
Milva Badalotti vedi Zappalà
Federica Biancheri (Casa della Musica. Archivio storico del Teatro Regio, Parma)
Un secolo di musica nell’Archivio storico del Teatro Regio di Parma attraverso i documenti di un musicista cosmopolita: Mieczyslaw Horszowski, in: Scripta sonant, contributi sul patrimonio musicale italiano presentati al Congresso internazionale IAML, Roma 2016, Milano, IAML Italia, 2018
Annalisa Bini (Accademia Nazionale di S. Cecilia Fondazione)
Chiavi trasversali. Biblioteche e archivi musicali, sonori e audiovisivi: una convivenza difficile su una piattaforma comune, in: Archivi e biblioteche di musicisti, Convegno nazionale, Roma 2003 – abstract e presentazione in formato Power point
Annalisa Bini (Accademia di Santa Cecilia, Roma)
Archivi audiovisivi nelle istituzioni concertistiche: il caso dell’Accademia di Santa Cecilia, in: Scripta sonant, contributi sul patrimonio musicale italiano presentati al Congresso internazionale IAML, Roma 2016, Milano, IAML Italia, 2018
Annalisa Bini – Tiziana Grande – Federica Riva
Introduzione, in: Scripta sonant, contributi sul patrimonio musicale italiano presentati al Congresso internazionale IAML, Roma 2016, Milano, IAML Italia, 2018
Laura Bonanni (ICCU)
Authority file: nomi e titoli, in: La biblioteca musicale di qualità, convegno nazionale, Roma 2002 / sess.: Prospettive per la musica nell’evoluzione di SBN tra gestione e catalogazione in linea e catalogazione off-line – abstract e presentazione in formato PowerPoint/pdf
Carmela Bongiovanni
Almanacchi, guide e annuari commerciali italiani come fonti per la storia musicale tra Otto e Novecento, in: Canoni bibliografici: atti del convegno internazionale IAML/IASA, Perugia, 1-6 Settembre 1996 (Lucca, LIM, 2001)
Carmela Bongiovanni
Copyright e diritto allo studio musicale, in: 7. Convegno annuale IAML-Italia, Napoli, 2000 / sess.: Copyright: per la definizione di linee guida nell’applicazione della nuova legge 248/2000
Monica Boni (Istituto “A. Peri”, Reggio Emilia)
Appunti per un intervento, in: La biblioteca musicale di qualità, convegno nazionale, Roma 2002 / sess.: Prospettive per la musica nell’evoluzione di SBN tra gestione e catalogazione in linea e catalogazione off-line
Monica Boni (Istituto “A. Peri”, Reggio Emilia)
La catalogazione in SBN delle edizioni musicali, in: La catalogazione di musica, documenti sonori e libretti nell’evoluzione di SBN da Indice 1 a Indice 2: il recupero della Base dati Musica, corso, Bergamo 2004 – abstract e presentazione in formato PowerPoint
Monica Boni (Istituto “A. Peri”, Reggio Emilia)
Il titolo uniforme musicale in: Nuove prospettive per la gestione del materiale musicale: la catalogazione in SBN e la digitalizzazione, corso, Parma 2010 – presentazione didattica in formato pdf
Monica Boni (Istituto superiore di studi musicali «A. Peri», Reggio Emilia – Castelnuovo ne’ Monti)
Sulle tracce di Armando Gentilucci. L’eredità di un compositore tra produzione e ricerca, in: Scripta sonant, contributi sul patrimonio musicale italiano presentati al Congresso internazionale IAML, Roma 2016, Milano, IAML Italia, 2018
Maria Borghesi (Hochschule für Musik, Dresden)
Lo studio delle edizioni pratiche: metodologie e prospettive. Il caso delle Invenzioni a due voci di J.S. Bach in Italia, in: Scripta sonant, contributi sul patrimonio musicale italiano presentati al Congresso internazionale IAML, Roma 2016, Milano, IAML Italia, 2018
Luciano Buono
Catalogazione iconografico-musicale di pitture e sculture nella provincia di Messina, in: Canoni bibliografici: atti del convegno internazionale IAML/IASA, Perugia, 1-6 Settembre 1996 (Lucca, LIM, 2001)
Marcoemilio Camera
La biblioteca del Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso, centro per le ricerche musicali nella regione, in: Canoni bibliografici: atti del convegno internazionale IAML/IASA, Perugia, 1-6 Settembre 1996 (Lucca, LIM, 2001)
Margherita Canale Degrassi
La ricostruzione dell’archivio delle edizioni musicali “Carlo Schmidl” di Trieste, in: Canoni bibliografici: atti del convegno internazionale IAML/IASA, Perugia, 1-6 Settembre 1996 (Lucca, LIM, 2001)
Fabrizio Capitanio, Marcello Eynard, Paola Palermo
Censimento dei fondi e degli archivi di interesse musicale a Bergamo: alcune considerazioni, in: La catalogazione di musica, documenti sonori e libretti nell’evoluzione di SBN da Indice 1 a Indice 2: il recupero della Base dati Musica, corso, Bergamo 2004
Annalisa Capristo (Centro Studi Americani, Roma)
Fonti per lo studio della persecuzione antiebraica fascista nel settore musicale, in: Scripta sonant, contributi sul patrimonio musicale italiano presentati al Congresso internazionale IAML, Roma 2016, Milano, IAML Italia, 2018
Attilio Mauro Caproni
Il sistema della formazione dei bibliotecari in Italia, in: Canoni bibliografici: atti del convegno internazionale IAML/IASA, Perugia, 1-6 Settembre 1996 (Lucca, LIM, 2001)
Valeria Carlotti vedi Zappalà
Antonio Caroccia (Conservatorio di musica «D. Cimarosa», Avellino)
Inventari e collezioni musicali della biblioteca del Conservatorio di musica “San Pietro a Majella” di Napoli, in: Scripta sonant, contributi sul patrimonio musicale italiano presentati al Congresso internazionale IAML, Roma 2016, Milano, IAML Italia, 2018
Angela Carone (Fondazione Giorgio Cini, Venezia)
I fondi musicali della Fondazione Giorgio Cini di Venezia: cenni storici e forme di valorizzazione dei documenti, in: Scripta sonant, contributi sul patrimonio musicale italiano presentati al Congresso internazionale IAML, Roma 2016, Milano, IAML Italia, 2018
Daniela Castaldo
Motivi musicali nella ceramica attica di Spina e Felsina, in: Canoni bibliografici: atti del convegno internazionale IAML/IASA, Perugia, 1-6 Settembre 1996 (Lucca, LIM, 2001)
Angela Adriana Cavarra (Biblioteca Casanatense, Roma)
La gestione degli acquisti in una biblioteca statale, in: 4. Convegno annuale IAML-Italia, Roma 1997 / sess.: La gestione della biblioteca: gli acquisti
Alessandra Chiarelli
Biblioteche pubbliche e fondi musicali, in: Canoni bibliografici: atti del convegno internazionale IAML/IASA, Perugia, 1-6 Settembre 1996 (Lucca, LIM, 2001)
Alessandra Chiarelli (Biblioteca Estense, Modena)
Cenno sintetico alle iniziative legate all’uso della procedura SBN-musica presso la Biblioteca Estense di Modena, in: La gestione della musica e dei libretti nella base-dati Musica del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), corso, Brescia 2002 / sess.: La catalogazione dei materiali musicali nelle biblioteche generali e l’ingresso in Indice di nuovi poli con documenti musicali
Anna Claut (Venezia)
Tesori musicali marciani, in: Scripta sonant, contributi sul patrimonio musicale italiano presentati al Congresso internazionale IAML, Roma 2016, Milano, IAML Italia, 2018
Annarita Colturato (Università degli studi di Torino)
Il progetto “Cabiria” dell’Università di Torino, in: Scripta sonant, contributi sul patrimonio musicale italiano presentati al Congresso internazionale IAML, Roma 2016, Milano, IAML Italia, 2018
Michele Corsello (Archivio Storico Comunale, Parma)
Catalogazione della documentazione musicale nell’ambito del Polo SBN di Parma: il materiale delle biblioteche e degli archivi del Comune di Parma, in: La gestione della musica e dei libretti nella base-dati Musica del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), corso, Brescia 2002 / sess.: La catalogazione dei materiali musicali nelle biblioteche generali e l’ingresso in Indice di nuovi poli con documenti musicali
Gisella De Caro (ICCU, Roma)
Evoluzione dell’Indice SBN Musica, in: La biblioteca musicale di qualità, convegno nazionale, Roma 2002 / sess.: Prospettive per la musica nell’evoluzione di SBN tra gestione e catalogazione in linea e catalogazione off-line – abstract e presentazione in formato PowerPoint/pdf
Maria Teresa Dellaborra (Conservatorio di musica «G. Nicolini», Piacenza)
Una felice interazione tra collezioni private e pubbliche: il “caso” Rolla, in: Scripta sonant, contributi sul patrimonio musicale italiano presentati al Congresso internazionale IAML, Roma 2016, Milano, IAML Italia, 2018
Manuela Di Donato (Conservatorio di musica «N. Rota», Monopoli, Bari) – Maria Teresa Natale (ICCU, Roma) – Elena Zomparelli (Conservatorio di musica «L. Cherubini», Firenze)
MOVIO: la mostra digitale come nuovo strumento bibliografico e di valorizzazione del patrimonio musicale, in: Scripta sonant, contributi sul patrimonio musicale italiano presentati al Congresso internazionale IAML, Roma 2016, Milano, IAML Italia, 2018
Sara Dieci (Università di Lecce – Dipartimento dei Beni delle Arti e della Storia) – Alberto Salarelli (Università di Parma – Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo)
OrgaNet: un progetto di catalogazione multimediale del patrimonio organario della provincia di Parma, in: Musica! Risorse e standard per un nuovo millennio, atti del Seminario AIDA e IAML-Italia, Parma, 11 marzo 2005, «AIDAinformazioni» 23, n. 3 (2005) , pp. 55-63
Ferruccio Diozzi (Presidente AIDA, CIRA, Capua)
Documentazione: una professione dai molti aspetti, in: Musica! Risorse e standard per un nuovo millennio, atti del Seminario AIDA e IAML-Italia, Parma, 11 marzo 2005, «AIDAinformazioni» 23, n. 3 (2005) , pp. 33-35
Marcello Eynard (Biblioteca Civica “A. Mai”, Bergamo)
[La Biblioteca Civica “A. Mai”, Bergamo], in: La gestione della musica e dei libretti nella base-dati Musica del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), corso, Brescia 2002 / sess.: La catalogazione dei materiali musicali nelle biblioteche generali e l’ingresso in Indice di nuovi poli con documenti musicali
Marcello Eynard vedi anche Capitanio
Andrea Ferro (Casalini libri)
La musica in Torrossa, la piattaforma full text di Casalini libri, in: I Conservatori di musica e la ricerca: il ruolo delle biblioteche per la qualità degli studi, la governance e la valutazione degli istituti, 20. giornata di studio IAML-Italia, Firenze, 16 maggio 2014
Patrizia Florio (Conservatorio di musica «G. Nicolini», Piacenza)
Un progetto di ricerca e valorizzazione sull’archivio degli editori di musica Giudici e Strada conservato nella biblioteca del Conservatorio di musica “G. Nicolini” di Piacenza, in: Scripta sonant, contributi sul patrimonio musicale italiano presentati al Congresso internazionale IAML, Roma 2016, Milano, IAML Italia, 2018
Patrizia Florio vedi anche Grande
Massimo Gentili-Tedeschi
Il lavoro dell’Ufficio Ricerca Fondi Musicali di Milano, in: Canoni bibliografici: atti del convegno internazionale IAML/IASA, Perugia, 1-6 Settembre 1996 (Lucca, LIM, 2001)
Massimo Gentili-Tedeschi (URFM, Milano)
Problemi e prospettive della catalogazione musicale, in: 11. Convegno annuale IAML-Italia, Bologna 2004 / sess.: L’Indice 2 di SBN
Massimo Gentili-Tedeschi (URFM, Milano)
Problemi e prospettive della catalogazione musicale in SBN: Indice 2 e interfaccia diretta, in: La catalogazione di musica, documenti sonori e libretti nell’evoluzione di SBN da Indice 1 a Indice 2: il recupero della Base dati Musica, corso, Bergamo 2004 – abstract e presentazione in formato pdf
Massimo Gentili-Tedeschi (URFM, Milano)
La IAML e la documentazione della musica a livello internazionale, in: Musica! Risorse e standard per un nuovo millennio, atti del Seminario AIDA e IAML-Italia, Parma, 11 marzo 2005, «AIDAinformazioni» 23, n. 3 (2005) , pp. 41-43
Massimo Gentili-Tedeschi (Biblioteca nazionale Braidense, Milano; ICCU, Roma)
Regole di catalogazione e linee guida in Italia, in: Scripta sonant, contributi sul patrimonio musicale italiano presentati al Congresso internazionale IAML, Roma 2016, Milano, IAML Italia, 2018
Consuelo Giglio (Conservatorio di musica «A. Scontrino», Trapani)
Promoting Culture in Communities. The Glocal Experience of Danilo Dolci as Reflected in his Family’s Library, in: Scripta sonant, contributi sul patrimonio musicale italiano presentati al Congresso internazionale IAML, Roma 2016, Milano, IAML Italia, 2018
Ciro Giordano (Biblioteca Universitaria, Pavia)
Le forme di cooperazione in SBN per la modifica e la correzione dei dati, in: La gestione della musica e dei libretti nella base-dati Musica del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), corso, Brescia 2002
Giulia Giovani (Università degli studi, Siena)
I primi cataloghi della biblioteca musicale del Conservatorio della Pietà dei Turchini e del Collegio di San Sebastiano di Napoli (1794-1826), in: Scripta sonant, contributi sul patrimonio musicale italiano presentati al Congresso internazionale IAML, Roma 2016, Milano, IAML Italia, 2018
Maria Girardi
La musica nei periodici veneziani della seconda metà del Settecento e dell’Ottocento, in: Canoni bibliografici: atti del convegno internazionale IAML/IASA, Perugia, 1-6 Settembre 1996 (Lucca, LIM, 2001)
Stefania Gitto (Fondazione Scuola di musica di Fiesole, Firenze; Stvdivm Faesvlanvm, Wien)
Ferdinand III Habsburg-Lorraine Grand Duke of Tuscany: Collector and Cultural Mediator in Europe at the Beginning of the 19th Century, in: Scripta sonant, contributi sul patrimonio musicale italiano presentati al Congresso internazionale IAML, Roma 2016, Milano, IAML Italia, 2018
Roberto Giuliani
Periodici discografici e critica musicale in Italia nel XX secolo, in: Canoni bibliografici: atti del convegno internazionale IAML/IASA, Perugia, 1-6 Settembre 1996 (Lucca, LIM, 2001)
Tiziana Grande (Conservatorio “S. Pietro a Majella”, Napoli)
La catalogazione dei libretti, in: La gestione della musica e dei libretti nella base-dati Musica del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), corso, Brescia 2002
Tiziana Grande, Mauro Amato (Conservatorio “S. Pietro a Majella”, Napoli)
La catalogazione in SBN dei libretti per musica, in: La catalogazione di musica, documenti sonori e libretti nell’evoluzione di SBN da Indice 1 a Indice 2: il recupero della Base dati Musica, corso, Bergamo 2004 – abstract e presentazione in formato PowerPoint
Tiziana Grande – Patrizia Florio (IAML Italia)
Est sonus in libris! Proposte e «buone pratiche» per la valutazione della qualità delle biblioteche musicali, in: I mille volti della qualita in biblioteca: fra attività gestionali, inclusione e partecipazione, giornata di studi promossa dall’AIB – Sezione Campania e dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno, Salerno, 20 aprile 2017 – testo (pdf) e slides (pdf)
Tiziana Grande (Presidente IAML Italia)
‘Intervento’ agli Stati Generali della Musicologia, Roma, Senato della Repubblica, 14 novembre 2019
Tiziana Grande vedi anche Bini
Leonella Grasso Caprioli
Il Lessico Italiano del Canto, in: I Conservatori di musica e la ricerca: il ruolo delle biblioteche per la qualità degli studi, la governance e la valutazione degli istituti, 20. giornata di studio IAML-Italia, Firenze, 16 maggio 2014 (brochure)
Ilaria Grippaudo (Liceo musicale «Regina Margherita», Palermo)
Cambiamento e continuità: i manoscritti del fondo musicale del duomo di Enna, in: Scripta sonant, contributi sul patrimonio musicale italiano presentati al Congresso internazionale IAML, Roma 2016, Milano, IAML Italia, 2018
Sarah M. Iacono (Conservatorio di musica «T. Schipa», Lecce)
Dall’esemplare alla collezione: recupero delle fonti, critica testuale e un caso di studio in Terra d’Otranto, in: Scripta sonant, contributi sul patrimonio musicale italiano presentati al Congresso internazionale IAML, Roma 2016, Milano, IAML Italia, 2018
Giovanni Insom
Attività dell’I.Bi.Mus. a Roma e nel Lazio, in: Canoni bibliografici: atti del convegno internazionale IAML/IASA, Perugia, 1-6 Settembre 1996 (Lucca, LIM, 2001)
Malcom Jones (IAML- Chair working group on VIAF, London)
Le specifiche musicali dell’authority file internazionale: il contributo della IAML al Virtual International Authority File (VIAF), in: I principi internazionali di catalogazione e la musica: evoluzione della normativa e progetti internazionali, Convegno nazionale, Roma 2004 – presentazione in formato pdf
Giovanni Lazzari (Biblioteca della Camera dei Deputati, Roma)
L’autonomia amministrativa e le riforme, in: 4. Convegno annuale IAML-Italia, Roma 1997 / sess.: Le biblioteche degli Istituti dipendenti dal Ministero della Pubblica istruzione tra riforma amministrativa dello Stato e riforma degli studi
Giovanni Lazzari (Biblioteca della Camera dei Deputati, Roma)
Il Codice deontologico del bibliotecario, in: 4. Convegno annuale IAML-Italia, Roma 1997
Anne Le Lay (IAML Copyright Committee, Chair)
Le “Copyright Committee” de l’AIBM et la situation en France, in: La biblioteca musicale di qualità, convegno nazionale, Roma 2002 / sess.: Diritto d’autore e musica: l’applicazione della direttiva europea 29/2001 in Italia.
Pierluigi Ledda (Archivio Storico Ricordi, Milano)
Setting the Stage for a Broad Digital Network: Positioning the Archivio Storico Ricordi as a Hub for Collaborative Projects, in: Scripta sonant, contributi sul patrimonio musicale italiano presentati al Congresso internazionale IAML, Roma 2016, Milano, IAML Italia, 2018
Pierluigi Ledda vedi anche Zecca Laterza
Vincenza Lepore (Ministero della pubblica istruzione, Ispettorato per l’istruzione artistica)
L’evoluzione dell’amministrazione: prospettive di gestione autonoma, in: 4. Convegno annuale IAML-Italia, Roma 1997 / sess.: La gestione della biblioteca: gli acquisti
Vincenzo Lombardi (Biblioteca provinciale “P. Albino”, Campobasso)
Gli acquisti in una biblioteca di ente locale, in: 4. Convegno annuale IAML-Italia, Roma 1997 / sess.: La gestione della biblioteca: gli acquisti
Vincenzo Lombardi (Biblioteca provinciale “P. Albino”, Campobasso)
Il progetto Biblioteca virtuale, in: La biblioteca musicale di qualità, convegno nazionale, Roma 2002 / sess.: La biblioteca musicale digitale – abstract e presentazione in formato PowerPoint/PDF
Nicola Lucarelli (Conservatorio di musica «F. Morlacchi», Perugia)
Il Fondo Riccardo Schnabl della biblioteca del Conservatorio di musica “F. Morlacchi” di Perugia, in: Scripta sonant, contributi sul patrimonio musicale italiano presentati al Congresso internazionale IAML, Roma 2016, Milano, IAML Italia, 2018
Valeria Luti vedi Zecca Laterza
Rosa Maiello
Biblioteche e industria culturale in ambiente digitale: un equilibrio da ristabilire nel sistema del Copyright, in: Note di legalità: musica, copyright e biblioteche, giornata di studio organizzata da IAML Italia in collaborazione con SIEDAS e AIB, Napoli, 12 maggio 2017 (slides formato Powerpoint)
Andrea Malvano (Università degli studi di Torino)
Il progetto di catalogazione e studio dei documenti musicali conservati presso l’Archivio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, in: Scripta sonant, contributi sul patrimonio musicale italiano presentati al Congresso internazionale IAML, Roma 2016, Milano, IAML Italia, 2018
Antonino Marcellino
Iconografia musicale nei reperti archeologici italioti, sicelioti e della Magna Grecia: problematiche di catalogazione, in: Canoni bibliografici: atti del convegno internazionale IAML/IASA, Perugia, 1-6 Settembre 1996 (Lucca, LIM, 2001)
Antonino Marcellino
La catalogazione iconografico-musicale in Sicilia: notizie e progetti, in: Canoni bibliografici: atti del convegno internazionale IAML/IASA, Perugia, 1-6 Settembre 1996 (Lucca, LIM, 2001)
Carlo Marinelli
Discografie di compositori italiani. Registrazioni sonore e testi musicali, in: Canoni bibliografici: atti del convegno internazionale IAML/IASA, Perugia, 1-6 Settembre 1996 (Lucca, LIM, 2001)
Luisa Marquardt (ITCS “Pertini”, Roma)
La situazione odierna e le prospettive per le biblioteche scolastiche, in: 4. Convegno annuale IAML-Italia, Roma 1997 / sess.: Le biblioteche degli Istituti dipendenti dal Ministero della Pubblica istruzione tra riforma amministrativa dello Stato e riforma degli studi
Patrizia Martini (ICCU, Roma)
La Musica nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), in: Scripta sonant, contributi sul patrimonio musicale italiano presentati al Congresso internazionale IAML, Roma 2016, Milano, IAML Italia, 2018
Donatella Melini (Università degli studi di Pavia)
The Musical Archive of the Fondazione Antonio Carlo Monzino in Milano: Perspectives and Documentary Resources for the History of Lutherie between the 19th and the 20th Century, in: Scripta sonant, contributi sul patrimonio musicale italiano presentati al Congresso internazionale IAML, Roma 2016, Milano, IAML Italia, 2018
Gianmario Merizzi (Dipartimento di Musica e Spettacolo, Bologna)
Progettare una collezione digitale: la selezione dei documenti, in: Nuove prospettive per la gestione del materiale musicale: la catalogazione in SBN e la digitalizzazione, corso, Parma 2010 – abstract e presentazione didattica in formato pdf
Maurizio Messina (Gruppo di lavoro ADM, Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia)
L’Archivio Digitale della Musica (Veneta), in: Musica! Risorse e standard per un nuovo millennio, atti del Seminario AIDA e IAML-Italia, Parma, 11 marzo 2005, «AIDAinformazioni» 23, n. 3 (2005) , pp. 44-54
Renato Meucci
La Bibliografia Organologica Italiana (BOI): metodologia di ricerca, compilazione e indicizzazione, in: Canoni bibliografici: atti del convegno internazionale IAML/IASA, Perugia, 1-6 Settembre 1996 (Lucca, LIM, 2001)
Gianfranco Miscia (Istituto Nazionale Tostiano, Ortona)
Gli archivi Francesco Paolo Tosti, Guido Albanese e Giuseppe De Luca dell’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona, in: Archivi e biblioteche di musicisti, Convegno nazionale, Roma 2003 – abstract e lucidi dell’intervento in formato pdf
Francesca Montresor (Casa della Musica, Parma)
L’esperienza della Casa della Musica di Parma. Struttura, servizi, patrimonio, fruizione, in: Musica! Risorse e standard per un nuovo millennio, atti del Seminario AIDA e IAML-Italia, Parma, 11 marzo 2005, «AIDAinformazioni» 23, n. 3 (2005) , pp. 64-74
Maria Rosa Moretti
Ruolo degli archivi genovesi nella ricostruzione della vita musicale della città tra Cinque e Seicento, in: Canoni bibliografici: atti del convegno internazionale IAML/IASA, Perugia, 1-6 Settembre 1996 (Lucca, LIM, 2001)
Tiziana Morsanuto (progetto ADMV per la Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia)
[La Biblioteca Nazionale Marciana], in: La gestione della musica e dei libretti nella base-dati Musica del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), corso, Brescia 2002 / sess.: La catalogazione dei materiali musicali nelle biblioteche generali e l’ingresso in Indice di nuovi poli con documenti musicali
Maria Teresa Natale vedi Di Donato
Paola Palermo vedi Capitanio
Claudia Parmeggiani
I servizi per la musica nel Servizio Bibliotecario nazionale, in: Canoni bibliografici: atti del convegno internazionale IAML/IASA, Perugia, 1-6 Settembre 1996 (Lucca, LIM, 2001)
Claudia Parmeggiani (ICCU, Roma)
Le attività in corso da parte dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico e le Informazioni Bibliografiche, in: 4. Convegno annuale IAML-Italia, Roma 1997 / sess.: La catalogazione della musica in SBN e la procedura SBN-Musica
Laura Peghin
Le biblioteche musicali in Umbria, in: Canoni bibliografici: atti del convegno internazionale IAML/IASA, Perugia, 1-6 Settembre 1996 (Lucca, LIM, 2001)
Rosa Perrotta (Comune di Napoli. Servizio patrimonio artistico e beni culturali)
Fonti per la storia della canzone napoletana: la collezione “Ettore De Mura” del Comune di Napoli, in: Scripta sonant, contributi sul patrimonio musicale italiano presentati al Congresso internazionale IAML, Roma 2016, Milano, IAML Italia, 2018
Pierluigi Petrobelli
La corrispondenza verdiana. Raccolta e catalogazione, in: Canoni bibliografici: atti del convegno internazionale IAML/IASA, Perugia, 1-6 Settembre 1996 (Lucca, LIM, 2001)
Alberto Petrucciani (Università di Pisa)
La Commissione RICA e la musica, in: I principi internazionali di catalogazione e la musica: evoluzione della normativa e progetti internazionali, Convegno nazionale, Roma 2004
Marzia Piccininno (Roma) – Elisa Sciotti (ICCU, Roma)
Migliaia di suoni a portata di un clic: il progetto “Europeana Sounds”, in: Scripta sonant, contributi sul patrimonio musicale italiano presentati al Congresso internazionale IAML, Roma 2016, Milano, IAML Italia, 2018
Roland Pfeiffer (Universität der Künste, Berlin; DHI, Roma)
Digital Opera Manuscripts from Private Libraries in Rome, in: Scripta sonant, contributi sul patrimonio musicale italiano presentati al Congresso internazionale IAML, Roma 2016, Milano, IAML Italia, 2018
Fiorella Pomponi (Biblioteca comunale di Milano, Sezione musicale)
Le nuove norme di catalogazione della musica in SBN e lo stato dell’arte dei nuovi manuali sulla catalogazione in SBN: manoscritti musicali, edizioni musicali, libretti per musica, materiali sonori, in: La catalogazione di musica, documenti sonori e libretti nell’evoluzione di SBN da Indice 1 a Indice 2: il recupero della Base dati Musica, corso, Bergamo 2004
Roger Press (Classical International)
Extending cataloguing to electronic resources, in: I principi internazionali di catalogazione e la musica: evoluzione della normativa e progetti internazionali, Convegno nazionale, Roma 2004 – presentazione in formato PowerPoint; trad. it. in formato pdf
Patrizia Rebulla (Castalia musica)
A.m.a.d.e.u.s. un progetto di authority file musicale, in: I principi internazionali di catalogazione e la musica: evoluzione della normativa e progetti internazionali, Convegno nazionale, Roma 2004 – presentazione in formato pdf
Federica Riva
Anno 2000. La catalogazione dei manoscritti musicali in Italia e un nuovo confronto con il Rèpertoire International des Sources Musicales (RISM), in: Canoni bibliografici: atti del convegno internazionale IAML/IASA, Perugia, 1-6 Settembre 1996 (Lucca, LIM, 2001)
Federica Riva (Conservatorio di musica “A. Boito”, Parma)
La situazione attuale delle biblioteche e la riforma degli Istituti di istruzione artistica, in: 4. Convegno annuale IAML-Italia, Roma 1997 / sess.: Le biblioteche degli Istituti dipendenti dal Ministero della Pubblica istruzione tra riforma amministrativa dello Stato e riforma degli studi
Federica Riva (Conservatorio di musica “A. Boito”, Parma)
Il prestito dei documenti musicali nelle biblioteche italiane, in: 11. Convegno annuale IAML-Italia, Bologna 2004 / sess.: Diritto d’autore in biblioteca: il prestito
Federica Riva (Conservatorio di musica “A. Boito”, Parma)
Il patrimonio storico musicale nel Conservatorio di musica “A. Boito”: la multimedialità dell’oggetto reale, in: Musica! Risorse e standard per un nuovo millennio, atti del Seminario AIDA e IAML-Italia, Parma, 11 marzo 2005, «AIDAinformazioni» 23, n. 3 (2005) , pp. 75-85; abstract e testo della presentazione su questo sito
Federica Riva (presidente IAML-Italia, bibliotecario del Conservatorio di musica “L. Cherubini”, Firenze)
Punti di forza e criticità delle biblioteche nei Conservatori di musica alla luce dei processi di valutazione. Aspettative generali e indicazioni professionali, in: I Conservatori di musica e la ricerca: il ruolo delle biblioteche per la qualità degli studi, la governance e la valutazione degli istituti, 20. giornata di studio IAML-Italia, Firenze, 16 maggio 2014: abstract; Criteri di valutazione AFAM dell’ANVUR. Tabella A: Informazioni generali sull’istituzione AFAM; L’istruzione musicale in Italia. I dati AFAM-MIUR, A. A. 2012/2013
Federica Riva vedi anche Bini
Maria Rolfo (San Miniato, Pisa)
Danza e musica rinascimentale e barocca: i materiali del fondo archivistico “Andrea Francalanci”, in: Scripta sonant, contributi sul patrimonio musicale italiano presentati al Congresso internazionale IAML, Roma 2016, Milano, IAML Italia, 2018
Paolo Rossini
Fonti per il Nerone di Arrigo Boito (I-PAcon). Indagini preliminari, riordino e progetto di catalogazione, in: Canoni bibliografici: atti del convegno internazionale IAML/IASA, Perugia, 1-6 Settembre 1996 (Lucca, LIM, 2001)
Mariella Sala (Conservatorio di musica “L. Campiani”, Mantova)
La gara d’appalto per l’acquisto di libri nelle biblioteche dei Conservatori: risultati di un’indagine sul territorio, in: 4. Convegno annuale IAML-Italia, Roma 1997 / sess.: La gestione della biblioteca: gli acquisti
Alberto Salarelli vedi Dieci
Marco Salvarani
Ricerca e catalogazione nel territorio. L’esperienza delle Marche, in: Canoni bibliografici: atti del convegno internazionale IAML/IASA, Perugia, 1-6 Settembre 1996 (Lucca, LIM, 2001)
Cristina Santarelli
Catalogazione iconografico-musicale presso l’Istituto per i Beni musicali in Piemonte di Torino, in: Canoni bibliografici: atti del convegno internazionale IAML/IASA, Perugia, 1-6 Settembre 1996 (Lucca, LIM, 2001)
Cristina Santarelli
Le collezioni dinastiche dei duchi di Savoia nel Seicento: problemi di iconografia musicale, in: Canoni bibliografici: atti del convegno internazionale IAML/IASA, Perugia, 1-6 Settembre 1996 (Lucca, LIM, 2001)
Miriam Scarabò (Presidente AIB)
La direttiva 92/100 e la campagna contro l’introduzione del prestito a pagamento, in: 11. Convegno annuale IAML-Italia, Bologna 2004 / sess.: Diritto d’autore in biblioteca: il prestito.
Elisa Sciotti vedi Piccininno
Marina Schieke-Gordienko (Staatsbibliothek zu Berlin, Preußischer Kulturbesitz, Berlin)
Ferruccio Busoni (1866-1924). His Estate in the Staatsbibliothek zu Berlin – Preußischer Kulturbesitz (SBB-PK), in: Scripta sonant, contributi sul patrimonio musicale italiano presentati al Congresso internazionale IAML, Roma 2016, Milano, IAML Italia, 2018
Nuria Schoenberg Nono (Archivio Nono, Venezia)
I cataloghi dell’Archivio Luigi Nono, in: Archivi e biblioteche di musicisti, Convegno nazionale, Roma 2003 – abstract e presentazione in formato pdf
Elisabetta Sciarra (Biblioteca nazionale Marciana, Venezia)
Libri musicali della Biblioteca nazionale Marciana tra Parigi e Vienna, in: Scripta sonant, contributi sul patrimonio musicale italiano presentati al Congresso internazionale IAML, Roma 2016, Milano, IAML Italia, 2018
Licia Sirch
Musica, letteratura e arti grafiche. La lirica da camera e l’editoria a Milano nell’età romantica, in: Canoni bibliografici: atti del convegno internazionale IAML/IASA, Perugia, 1-6 Settembre 1996 (Lucca, LIM, 2001)
Licia Sirch (Conservatorio di musica “A. Pedrollo”, Vicenza)
Il progetto di censimento internazionale degli archivi musicali della IAML, in: La biblioteca musicale di qualità, convegno nazionale, Roma 2002 / sess.: La biblioteca musicale digitale
Licia Sirch (Conservatorio di musica “A. Pedrollo”, Vicenza; coordinatore italiano IRMA)
Il progetto International Register of Music Archives (IRMA), in: Archivi e biblioteche di musicisti, Convegno nazionale, Roma 2003
Paolo Sullo (Istituto superiore di studi musicali «P. Mascagni», Livorno)
Storia di un “inganno commerciale” e di un manoscritto di solfeggi attribuito a Leonardo Leo custodito presso la Biblioteca provinciale “Nicola Bernardini” di Lecce, in: Scripta sonant, contributi sul patrimonio musicale italiano presentati al Congresso internazionale IAML, Roma 2016, Milano, IAML Italia, 2018
Elvidio Surian (RIPM-Italia, Pesaro)
Seven Eearly Twentieth-Century Italian Music Periodicals: Accessing their Content in RIPM, in: Scripta sonant, contributi sul patrimonio musicale italiano presentati al Congresso internazionale IAML, Roma 2016, Milano, IAML Italia, 2018
Anna Maria Tammaro (Coordinamento Centrale Biblioteche dell’Università di Firenze)
L’organizzazione di un sistema bibliotecario di Ateneo, in: 4. Convegno annuale IAML-Italia, Roma 1997 / sess.: Le biblioteche degli Istituti dipendenti dal Ministero della Pubblica istruzione tra riforma amministrativa dello Stato e riforma degli studi
Giovanni Vacca (Roma)
The Street, the Voice, the Print: Overturning the Sources in the Making of a Book, in: Scripta sonant, contributi sul patrimonio musicale italiano presentati al Congresso internazionale IAML, Roma 2016, Milano, IAML Italia, 2018
Vittorio Vaccari (Commissione qualità ed affidabilità UNI)
Le norme di gestione per la qualità ISO 9000 nelle biblioteche, in: La biblioteca musicale di qualità, convegno nazionale, Roma 2002 / sess.: Gli standard di gestione nella biblioteca musicale – abstract e presentazione in formato PowerPoint/pdf
Annarosa Vannoni (Conservatorio di musica «G. B. Martini», Bologna) – Romano Vettori (Accademia Filarmonica, Bologna)
L’Accademia Filarmonica e il Liceo Filarmonico di Bologna: una storia comune, in: Scripta sonant, contributi sul patrimonio musicale italiano presentati al Congresso internazionale IAML, Roma 2016, Milano, IAML Italia, 2018
Romano Vettori vedi Vannoni
Alfredo Vitolo (Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna)
La catalogazione dei documenti musicali con Sebina Open Library, in: La catalogazione dei documenti musicali negli applicativi di Polo che colloquiano con l’lndice 2 di SBN, 17. Convegno annuale IAML-Italia, Bologna 2010, formato pdf
Luisa Maria Zanoncelli (Fondazione Ugo e Olga Levi, Venezia)
The Fondazione Ugo e Olga Levi and the Role of Music Libraries in the Era of Complexity, in: Scripta sonant, contributi sul patrimonio musicale italiano presentati al Congresso internazionale IAML, Roma 2016, Milano, IAML Italia, 2018
Pietro Zappalà, in collaborazione con Milva Badalotti e Valeria Carlotti (Università di Pavia, Scuola di Paleografia e Filologia Musicale, Cremona)
La gestione degli acquisti nell’ambito dell’autonomia universitaria, in: 4. Convegno annuale IAML-Italia, Roma 1997 / sess.: La gestione della biblioteca: gli acquisti
Agostina Zecca Laterza (Conservatorio di musica “G. Verdi”, Milano)
Documentare la musica in Italia, in: Musica! Risorse e standard per un nuovo millennio, atti del Seminario AIDA e IAML-Italia, Parma, 11 marzo 2005, «AIDAinformazioni» 23, n. 3 (2005) , pp. 36-40
Agostina Zecca Laterza – Pierluigi Ledda (Direttore Generale Ricordi & C.)
Presentazione dell’anteprima del Catalogo Numerico Ricordi online, in: I Conservatori di musica e la ricerca: il ruolo delle biblioteche per la qualità degli studi, la governance e la valutazione degli istituti, 20. giornata di studio IAML-Italia, Firenze, 16 maggio 2014
Agostina Zecca Laterza (Milano) con la collaborazione di Valeria Luti (Archivio Storico Ricordi, Milano)
Carlo Pozzi e il “Fondo estero” di Giovanni Ricordi, in: Scripta sonant, contributi sul patrimonio musicale italiano presentati al Congresso internazionale IAML, Roma 2016, Milano, IAML Italia, 2018
Elena Zomparelli vedi Di Donato