reggio2002 resoconto

IAML ITALIA

 Il diritto d’autore nellabiblioteca musicale: tra leggi e servizi

Giornata di studio, Reggio Emilia, 11 giugno 2002

Conclusioni

 

La IAML Italia, in collaborazione con l’Istituto «A.Peri» di Reggio Emilia, ha promosso un incontrosull’applicazione del diritto d’autore nelle biblioteche musicali,tenutosi a Reggio Emilia l’11 giugno 2002, in cui sono statiaffrontati i temi della fotoriproduzione (art. 68) e del prestitodella musica a stampa (art. 69 L. 633/1941 e successive modifiche,L.159/1993, Dl. 685/1994, L.248/2000).

Il confronto diretto tra musicisti, editori musicali,bibliotecari, rappresentanza delle SIAE ed esperti di dirittod’autore ha fatto emergere il profondo disagio presente nel settoreper la discriminazione esistente nell’attuale legislazione italiananei confronti della musica a stampa protetta da diritto d’autore,esclusa per legge dal servizio di prestito delle biblioteche.

Si ritiene che tale esclusione incida negativamente sullo sviluppodelle attività musicali e sul diritto allo studio dellamusica, oltre che sull’attivita’ stessa delle biblioteche.

L’incontro ha messo in luce tanto la necessità di superarel’esclusione dal prestito della musica nelle biblioteche quanto lanecessità di definire indicazioni specifiche perl’applicazione della legge 248/2000 ai materiali musicali. Aconclusione della giornata sono stati identificati come obiettiviprioritari per l’associazione:

  1. La stesura di strumenti di lavoro, definiti in collaborazione con editori musicali e SIAE, che facilitino l’applicazione della legge sul diritto d’autore ai materiali musicali nel lavoro quotidiano delle biblioteche.
  2. La formulazione di proposte in merito alla fotocopiatura, che tengano in considerazione la peculiarità del materiale musicale a stampa nell’applicazione della legge 248/2000.
  3. La promozione di iniziative inerenti l’esclusione dal prestito della musica nelle biblioteche, al fine di rappresentare le esigenze raccolte nelle opportune sedi decisionali.

Iniziative proposte:

  1. Raccogliere liberatorie rilasciate dagli autori che consentono il prestito della propria musica conservata presso le biblioteche. All’inizitiva collabora il centro AMIC, Archivi della Musica Italiana Contemporanea, del CIDIM. L’iniziativa è illustrata in dettaglio nel sito della IAML-Italia*
  2. Promuovere all’interno dei Conservatori di musica l’informazione in merito all’esclusione della musica dal prestito.

Gruppo di lavoro della IAML Italia sul diritto d’autore


Programma dell’incontro eadesioni


* N.B.: l’iniziativa èprorogata oltre la scadenza del 20 luglio 2002 fissatainizialmente.

Torna su