La gestione della musica e dei libretti nella base-dati Musica del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) – Corso IAML italia: Brescia, 17-20 aprile 2002 | |
Resoconto, a cura di Mariella Sala (Biblioteca del Conservatorio «Luca Marenzio», Brescia) testo già pubblicato in «AIB Notizie», luglio 2002 |
Dal 17 al 20 aprile scorso siè tenuto a Brescia – organizzato dalla sezione italiana dellaIAML (International Association of Music Libraries) in collaborazionecon l’ICCU e con il patrocinio dell’AIB e della Provincia di Brescia- un workshop destinato specificamente a quegli operatori cheutilizzano le procedure di gestione in linea della base-datiSBN-Musica. Il corso – La gestione della musica e dei librettinella base-dati Musica del Servizio Bibliotecario Nazionale -prevedeva, accanto a due giornate di lavoro operativo on-line per lacorrezione dei record di musica in emulazione di terminale TN3270(docente M. Gentili-Tedeschi dell’Ufficio Fondi Musicali dellaBraidense di Milano; tutor L. Spreti – Milano), quattro seminariaperti anche a un uditorio meno specialistico sulla catalogazione deimateriali musicali nelle biblioteche generali (A. Chiarelli dellaBiblioteca Estense di Modena, M. Corsello dell’Archivio storicocomunale di Parma, M. Eynard della Biblioteca “Mai” di Bergamo, T.Morsanuto della Biblioteca Marciana di Venezia), sulla catalogazionedei libretti per musica (T. Grande del Conservatorio “S. Pietro aMajella” di Napoli), sulle forme di cooperazione in SBN (L. Traplettidella Regione Lombardia, F. Riva del Conservatorio “A. Boito” diParma”, M. Gentili-Tedeschi), sull’evoluzione della struttura di SBN(C. Magliano dell’ICCU, A. Zecca Laterza del Conservatorio di Milano,M. Gentili-Tedeschi).
Ai 23 bibliotecari musicali cui sono state riservate le sessionidi lavoro on-line, si sono durante i seminari aggiunti, di volta involta, partecipanti provenienti da ambiti diversi: docenti diconservatorio, funzionari impegnati sul fronte bibliotecario,bibliotecari generali, rappresentanti di associazioni musicali.
La partecipazione è stata molto attiva, i motivi didiscussione fin troppo numerosi. Alla fine del corso sono emerse conchiarezza – come inderogabile impegno futuro – le istanze di cui laIAML-Italia dovrà farsi portavoce presso le sediistituzionali: innanzi tutto una migliore e continuativa politica dimantenimento e controllo della base-dati SBN-Musica (in particolareper quanto concerne la ripulitura dell’authority file dei nomi el’eliminazione delle molte duplicazioni di record); inoltrel’aggiornamento della normativa, con pubblicazioni adeguate(soprattutto, ma non solo, in riferimento ai libretti per musica),perché la catalogazione del materiale musicale in SBN-Musicapresenta non pochi problemi ancora irrisolti per i quali ibibliotecari attendono un’indicazione comune di soluzione.
Molti dei partecipanti hanno dato la loro disponibilità perla costituzione di gruppi di lavoro che – coordinati dallaIAML-Italia – potrebbero impegnarsi per il raggiungimento degli scopisopra espressi.
E’ altresì emersa l’esigenza che corsi di aggiornamento perbibliotecari musicali divengano appuntamenti ordinari, e nonrimangano avvenimenti sporadici; risulta anche importante rendereconsapevoli i bibliotecari generali dei problemi della catalogazionemusicale.
Una nota di ampia soddisfazione merita poi la scelta della sede incui il corso è stato ospitato: la Scuola per operatori socialiIAL della Regione Lombardia che ha messo a disposizione strutture epersonale di encomiabile disponibilità.
MARIELLA SALA (Biblioteca del Conservatorio “Luca Marenzio”,Brescia)