INTERNATIONAL ASSOCIATION OF MUSICLIBRARIES, ARCHIVES
AND DOCUMENTATION CENTRES (IAML)

ASSOCIATION INTERNATIONALE DESBIBLIOTHEQUES, ARCHIVES
ET CENTRES DE DOCUMENTATION MUSICAUX (AIBM)

INTERNATIONALE VEREINIGUNG DERMUSIKBIBLIOTHEKEN,
MUSIKARKIVE UND MUSIKDOKUMENTATIONSCENTREN(IVMB)

 

Dichiarazione sui principidel diritto d'autore

 (versioneoriginale in inglese)

 

LaInternational Association of Music Libraries, Archives andDocumentation Centres (IAML) rappresenta gli interessi dellacomunità delle biblioteche musicali nel mondo.

La IAML accoglie con favorel'opportunità che hanno i governi nazionali dell'UnioneEuropea per chiarire e migliorare la legislazione inerente il dirittod'autore ed auspica che le modifiche introdotte mirino a conservareun equilibrio che soddisfi gli interessi sia dei detentori deidiritti d'autore, sia degli altri soggetti presenti nellasocietà.

Nel momento delle consultazioni finali cheprecedono l'adozione entro il 22 dicembre 2002 della direttivaeuropea da parte dei governi nazionali non e' possibile ne'auspicabile riprendere la complessità delle argomentazionisostenute in dettaglio durante nel dibattito svoltosi in merito neglianni scorsi.

Pertanto in tale occasione la IAML chiede aigoverni nazionali di tenere in adeguata considerazione i puntiseguenti, che rivestono grande importanza per la comunitàdelle biblioteche musicali.

Che siano consentite le eccezioni previstedalla direttiva europea per quanto attiene:

  1. le biblioteche, gli istituti di istruzione, i musei e gli archivi, che agiscono senza fini di lucro.
  2. lo scopo di studio e di ricerca
  3. la riproduzione ad uso privato nel caso in cui non pregiudichi gli interessi dei detentori dei diritti d'autore;
  4. le persone disabili;
  5. lo scopo di critica e di recensione

La IAML conferma che opererà in accordocon i detentori dei diritti d'autore nel tutelare i loro legittimiinteressi e si augura di cooperare con essi nel definire strumentisemplici per l'interpretazione, la regolamentazione el'amministrazione del diritto d'autore.

 

Berkeley, Agosto 2002

 


INTERNATIONAL ASSOCIATION OF MUSICLIBRARIES, ARCHIVES
AND DOCUMENTATION CENTRES (IAML)

ASSOCIATION INTERNATIONALE DESBIBLIOTHEQUES, ARCHIVES
ET CENTRES DE DOCUMENTATION MUSICAUX (AIBM)

INTERNATIONALE VEREINIGUNG DERMUSIKBIBLIOTHEKEN,
MUSIKARKIVE UND MUSIKDOKUMENTATIONSCENTREN(IVMB)

 

(versioneoriginale in inglese)

 

L’International Association of MusicLibraries, Archives and Documentation Centres (IAML) sostiene gliinteressi della comunità delle biblioteche musicaliaffinché essi ricevano adeguato riconoscimento all'internodelle leggi proposte dai governi nazionali in applicazione delladirettiva europea Sull’armonizzazione di alcuni aspetti deldiritto d’autore e dei diritti correlati nella societàdell’informazione n. 29/2001.

La conferenza annuale della IAML (Berkeley,California (USA), 6-11 agosto 2002) ha approvato, attraverso ilCouncil dell’associazione, la seguente dichiarazione persostenere in ambito musicale i principi normativi del dirittod’autore.

Alla dichiarazione si allegano alcuni esempi -tratti da paesi con sistemi legislativi differenti - checontribuiscono a dimostrare come sia possibile consentire lariproduzione della musica a stampa protetta da diritto d'autore,senza pregiudicare i legittimi interessi dei detentori deldiritto.

Tali esempi dimostrano inoltre che lacomunità delle biblioteche ha vasta esperienza internazionalenel cooperare con i detentori dei diritti d’autore al fine diesercitare responsabilmente sia le eccezioni sia le limitazionipreviste dalla legge, nel rispetto dei loro interessi.

La IAML non può esprimere con maggiorforza quanto sia importante che tali considerazioni ricevano adeguatoriconoscimento internazionale e sarà grata a quanti sarannod’aiuto nel facilitare soluzioni che soddisfino tali istanzeanche in Italia.

 

Dr. John H. Roberts
Presidente della IAML

Berkeley, 10 settembre2002


Torna alla Pagina sul dirittod'autore

Torna alla Home page