ATTIVITÀRILM-ITALIA 2003

 

Relazione del coordinatore per l’assembleaIAML (Napoli, 16 maggio 2003)

La redazione RILM-Italia prosegue il lavoro di ricezione,produzione e trasmissione di abstract relativi a letteraturamusicologica italiana pregressa e corrente. Quest’anno laredazione ha recuperato molto materiale pregresso: attualmente sonostati spediti, per lo più in linea, un centinaio di abstracted altrettanti verranno inviati entro fine giugno. Non tutti gliabstract provenienti dall’Italia negli ultimi tempi(all’incirca dal luglio 2000 ad oggi) sono già statiinseriti nel CD rom e questo dipende dalla sede centrale: tutti sonoperò nel data-base e verranno recuperati nel momentodell’aggiornamento annuale (è completato il 1998).

La sede centrale di New York ha recentemente istituito una mailinglist per tutti i comitati RILM attivi nel mondo e per accelerarecosì i contatti tra l’una e l’altra redazione.

RILM-Italia sottolinea alcuni fatti importanti:

Ringrazio quindi Lilly Carfagno della Biblioteca di Foggia e MarcoCapra della SidM per le loro risposte.

Inoltre è in deciso aumento il numero degli abstract ditesi inviati spontaneamente dai neo-laureati alla redazione.

Il Conservatorio di Milano ha accettato la richiesta di assegnareborse di formazione a studenti (musicologia e/o composizione) perapprendere le regole di redazione degli abstract e per collaborarefattivamente con il coordinatore: in tal modo gli studenti conosconoda vicino un utilissimo strumento di consultazione, tra i piùdiffusi nel campo della ricerca, ed aumentano la loro "coscienza econoscenza" bibliografica.

Invito come ogni anno tutti gli iscritti alla IAML Italia amettersi in contatto con la redazione per collaborare o inviaresegnalazioni (e.mail: rilmit@mail.cilea.it.)e ricordo che il sito web è http://www.rilm.org,raggiungibile anche dall’Home page della musica in Italia(http://www.cilea.it/music/entrata.htm)alla voce <Siti musicali nel mondo>.

Pinuccia Carrer
Milano, 15 maggio 2003

RILM-Italia c/o Ufficio Ricerca Fondi Musicali
Biblioteca del Conservatorio
Via Conservatorio, 12 -- 20122 Milano
Tel 0276011822 / rilmit@mail.cilea.it

  


Aggiornamenti al 15 ottobre 2003

Alle collaborazioni citate si è aggiunta quelladell’Istituto per i Beni culturali del Piemonte che haprovveduto a spedire abstract relativi alle pubblicazioni curate oedite dall’istituto stesso (un grazie ad Anna Colturato ed alcollaboratore Brosio).
     Aumentano sempre più gli autoriche inviano abstract di proprie produzioni. E’ molto importanteche le schede vengano inoltrate(per fax, e.mail o per posta) allaredazione italiana, per evitare doppioni o inesattezze di stesura.Questo raccomanda la sede centrale: di far capo ai comitatinazionali.

E’ attiva da qualche giorno la RILM-L, lista di postaelettronica ad uso esclusivo dei componenti delle redazioninazionali, che consente ulteriori contatti e scambi reciproci:attualmente, stanno circolando i verbali relativi alle sessionitenutesi a Tallin nell’annuale convegno della IAML, che sarannoresi disponibili sul sito del RILM.
     Segnalo che oltre alle pubblicazionicartacee e al CD-rom, è disponibile RILM ON LINE, che essendoaggiornato praticamente in tempo reale, è il piùcompleto per la consultazione.

Il coordinatore della redazione

Pinuccia Carrer


Torna alla pagina del RILM Italia