Indice
11
Introduzione
15 Patrizia
Martini (ICCU, Roma)
La Musica nel Servizio
Bibliotecario Nazionale (SBN)
22 Massimo
Gentili-Tedeschi (Biblioteca nazionale
Braidense, Milano; ICCU, Roma)
Regole di catalogazione e linee
guida in Italia
29 Marzia
Piccininno (Roma) - Elisa Sciotti (ICCU, Roma)
Migliaia
di suoni a portata di un clic: il progetto
“Europeana Sounds”
35 Manuela Di
Donato (Conservatorio di
musica “N. Rota”, Monopoli, Bari) - Maria
Teresa Natale (ICCU,
Roma) - Elena Zomparelli (Conservatorio di musica “L.
Cherubini”, Firenze)
MOVIO:
la mostra digitale come nuovo strumento
bibliografico e di valorizzazione del patrimonio
musicale
45 Pierluigi Ledda
(Archivio Storico
Ricordi, Milano)
Setting the Stage for a Broad
Digital Network: Positioning the Archivio Storico
Ricordi as a Hub for Collaborative Projects
51
Annalisa Bini (Accademia
di Santa Cecilia, Roma)
Archivi audiovisivi nelle
istituzioni concertistiche: il caso dell’Accademia
di Santa Cecilia
59 Andrea Malvano
(Università degli
studi di Torino)
Il progetto di catalogazione e
studio dei documenti musicali conservati presso
l’Archivio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della
Rai
63 Luisa Maria
Zanoncelli (Fondazione Ugo e
Olga Levi, Venezia)
The Fondazione Ugo e Olga Levi and
the Role of Music Libraries in the Era of Complexity
69 Angela Carone (Fondazione Giorgio Cini, Venezia)
I
fondi musicali della Fondazione Giorgio Cini di
Venezia: cenni storici e forme di valorizzazione dei
documenti
78 Agostina Zecca
Laterza (Milano) con la
collaborazione di Valeria Luti (Archivio Storico Ricordi, Milano)
Carlo Pozzi e il “Fondo estero” di
Giovanni Ricordi
89 Patrizia Florio
(Conservatorio di
musica “G. Nicolini”, Piacenza)
Un progetto di ricerca e
valorizzazione sull'archivio degli editori di musica
Giudici e Strada conservato nella biblioteca del
Conservatorio di musica “G. Nicolini” di Piacenza
101 Donatella
Melini (Università degli
studi di Pavia)
The Musical Archive of the
Fondazione Antonio Carlo Monzino in Milano:
Perspectives and Documentary Resources for the
History of Lutherie between the 19th and the 20th
Century
105 Maria Borghesi
(Hochschule für
Musik, Dresden)
Lo studio delle edizioni pratiche:
metodologie e prospettive. Il caso delle Invenzioni
a due voci di J.S. Bach in Italia
113 Elvidio Surian
(RIPM-Italia, Pesaro)
Seven Eearly Twentieth-Century
Italian Music Periodicals: Accessing their Content
in RIPM
119 Annarita
Colturato (Università degli
studi di Torino)
Il progetto “Cabiria”
dell’Università di Torino
127 Anna Claut (Venezia)
Tesori musicali marciani
135 Elisabetta
Sciarra (Biblioteca nazionale
Marciana, Venezia)
Libri musicali della Biblioteca
nazionale Marciana tra Parigi e Vienna
141 Annarosa
Vannoni (Conservatorio di
musica “G. B. Martini”, Bologna) - Romano
Vettori (Accademia
Filarmonica, Bologna)
L’Accademia Filarmonica e il Liceo
Filarmonico di Bologna: una storia comune
169 Giulia Giovani
(Università degli
studi, Siena)
I primi cataloghi della biblioteca
musicale del Conservatorio della Pietà dei Turchini
e del Collegio di San Sebastiano di Napoli
(1794-1826)
179 Antonio
Caroccia (Conservatorio di
musica “D. Cimarosa”, Avellino)
Inventari e collezioni musicali
della biblioteca del Conservatorio di musica “San
Pietro a Majella” di Napoli
221 Sarah M.
Iacono (Conservatorio di
musica ”T. Schipa”, Lecce)
Dall’esemplare
alla collezione: recupero delle fonti, critica
testuale e un caso di studio in Terra d’Otranto
233 Paolo Sullo (Istituto superiore di studi musicali
“P. Mascagni”, Livorno)
Storia di un “inganno commerciale” e
di un manoscritto di solfeggi attribuito a Leonardo
Leo custodito presso la Biblioteca provinciale
“Nicola Bernardini” di Lecce
245 Ilaria
Grippaudo (Liceo musicale
“Regina Margherita”, Palermo)
Cambiamento e continuità: i
manoscritti del fondo musicale del duomo di Enna
257 Roland
Pfeiffer (Universität der
Künste, Berlin; DHI, Roma)
Digital Opera Manuscripts from
Private Libraries in Rome
263 Maria Teresa
Dellaborra (Conservatorio di
musica ”G. Nicolini”, Piacenza)
Una felice interazione tra
collezioni private e pubbliche: il “caso” Rolla
273 Stefania Gitto
(Fondazione Scuola di
musica di Fiesole, Firenze; Stvdivm Faesvlanvm, Wien)
Ferdinand III Habsburg-Lorraine
Grand Duke of Tuscany: Collector and Cultural
Mediator in Europe at the Beginning of the 19th
Century
285 Marina
Schieke-Gordienko (Staatsbibliothek zu Berlin, Preußischer
Kulturbesitz, Berlin)
Ferruccio Busoni (1866-1924). His
Estate in the Staatsbibliothek zu Berlin –
Preußischer Kulturbesitz (SBB-PK)
295 Nicola
Lucarelli (Conservatorio di
musica “F. Morlacchi”, Perugia)
Il Fondo Riccardo Schnabl della
biblioteca del Conservatorio di musica “F.
Morlacchi” di Perugia
303 Federica
Biancheri (Casa della Musica. Archivio storico
del Teatro Regio, Parma)
Un secolo di musica nell’Archivio
storico del Teatro Regio di Parma attraverso i
documenti di un musicista cosmopolita: Mieczyslaw
Horszowski
315 Rosa Perrotta
(Comune
di Napoli. Servizio patrimonio artistico e beni
culturali)
Fonti per la storia della canzone
napoletana: la collezione “Ettore De Mura” del
Comune di Napoli
325 Giovanni Vacca
(Roma)
The Street, the Voice, the Print:
Overturning the Sources in the Making of a Book
329 Consuelo
Giglio (Conservatorio di
musica “A. Scontrino”, Trapani)
Promoting Culture in Communities.
The Glocal Experience of Danilo Dolci as Reflected
in his Family’s Library
339 Maria Rolfo (San Miniato, Pisa)
Danza e musica rinascimentale e
barocca: i materiali del fondo archivistico “Andrea
Francalanci”
347 Monica Boni (Istituto superiore di studi musicali
“A. Peri”, Reggio Emilia - Castelnuovo ne’ Monti)
Sulle tracce di Armando Gentilucci.
L’eredità di un compositore tra produzione e
ricerca
364 Annalisa
Capristo (Centro Studi
Americani, Roma)
Fonti per lo studio della
persecuzione antiebraica fascista nel settore
musicale
383 Indice
dei nomi
|