Resoconto, a cura di Mariella Sala (Biblioteca del Conservatorio «Luca Marenzio», Brescia) testo già pubblicato in «AIB Notizie», luglio 2002
Ai 23 bibliotecari musicali cui sono state riservate le sessionidi lavoro on-line, si sono durante i seminari aggiunti, di volta involta, partecipanti provenienti da ambiti diversi: docenti diconservatorio, funzionari impegnati sul fronte bibliotecario,bibliotecari generali, rappresentanti di associazioni musicali.
La partecipazione è stata molto attiva, i motivi didiscussione fin troppo numerosi. Alla fine del corso sono emerse conchiarezza - come inderogabile impegno futuro - le istanze di cui laIAML-Italia dovrà farsi portavoce presso le sediistituzionali: innanzi tutto una migliore e continuativa politica dimantenimento e controllo della base-dati SBN-Musica (in particolareper quanto concerne la ripulitura dell'authority file dei nomi el'eliminazione delle molte duplicazioni di record); inoltrel'aggiornamento della normativa, con pubblicazioni adeguate(soprattutto, ma non solo, in riferimento ai libretti per musica),perché la catalogazione del materiale musicale in SBN-Musicapresenta non pochi problemi ancora irrisolti per i quali ibibliotecari attendono un'indicazione comune di soluzione.
Molti dei partecipanti hanno dato la loro disponibilità perla costituzione di gruppi di lavoro che - coordinati dallaIAML-Italia - potrebbero impegnarsi per il raggiungimento degli scopisopra espressi.
E' altresì emersa l'esigenza che corsi di aggiornamento perbibliotecari musicali divengano appuntamenti ordinari, e nonrimangano avvenimenti sporadici; risulta anche importante rendereconsapevoli i bibliotecari generali dei problemi della catalogazionemusicale.
Una nota di ampia soddisfazione merita poi la scelta della sede incui il corso è stato ospitato: la Scuola per operatori socialiIAL della Regione Lombardia che ha messo a disposizione strutture epersonale di encomiabile disponibilità.
MARIELLA SALA (Biblioteca del Conservatorio "Luca Marenzio",Brescia)