Ciro Giordano (Biblioteca Universitaria, Pavia)
Le forme di cooperazione in SBN per la modifica e la correzione dei dati
Per la manutenzione del catalogo in linea SBN l'ICCU nel 1994 hacreato una Struttura di gestione dell'archivio di autoritàe di manutenzione composta da 11 istituzioni bibliotecarierappresentanti altrettanti Poli (Polo regionale Piemontese - TorinoNazionale; Polo delle Università lombarde - CILEA -Università di Pavia; Polo MBCA Biblioteca Nazionale MarcianaFondazione Querini Stampalia - Venezia; Polo Biblioteca NazionaleCentrale - Firenze; Polo Biblioteca Nazionale Centrale - Roma; Poloregionale di Sicilia - Palermo; Polo rete bibliotecaria di Romagna -Ravenna; Polo unificato bolognese - Bologna; Polo SBN universitarioveneto - Padova; Polo MBCA Biblioteca Nazionale Centrale - Napoli;Polo degli Istituti culturali di Roma - IEI - Roma).
Contemporaneamente sono state attivate procedure automaticheon-line per:
La struttura provvede soprattutto all'accorpamento di titoli eautori, nei casi in cui il sistema non vi abbia provvedutoautomaticamente. Ai referenti della struttura ci si deve rivolgereper proporre correzioni, soprattutto in caso di duplicazioni"necessarie". In particolare occorre una proposta di correzione allaBNCF per le notizie con identificativo CF o CFI e alla Nazionale diNapoli per i fondi meridionalistici con identificativo SBL.
Direttamente si può:
Contemporaneamente l'Indice è stato dotato diattività di monitoraggio:
Con la Legge 662 del 1996 è stato approvato il Progettodi valorizzazione dell'Indice SBN. Obiettivi del progetto:
Per raggiungere tali obiettivi è stata creata unaStruttura di gestione dell'archivio di autorità e dimanutenzione del catalogo in linea SBN. Per la deduplicazione ilprogetto è iniziato nel novembre 2000. Sono state create nuovefunzionalità e un gruppo di lavoro che ha coinvolto leBiblioteche Nazionali di Firenze, Roma, Torino, Napoli,l'Università di Pavia e la Biblioteca Centrale della RegioneSicilia di Palermo. Sono stati quindi prodotti dei tabulati:
e divisi fra le biblioteche della struttura per lettera per ladeduplicazione.
Alle biblioteche del gruppo di lavoro è bene segnalaretutti gli errori, limitandosi a correggere direttamente solo glierrori evidenti, come gli errori di ortografia, e quelli dieffettiva necessità, come nel caso di problemigestionali.
Nel marzo 2001 è iniziata la parte del progetto relativaall'"Alimentazione dell'Archivio di Autorità SBN". TaleArchivio deve:
A questo lavoro partecipano le Nazionali di Firenze, Roma, Napoli,Milano e l'Universitaria di Bologna.
Per quanto riguarda i libretti e la musica a stampacorrente che molte biblioteche catalogano in SBN Libromoderno, valgono le norme generali per le correzioni di cui siè detto. Per questi record le chiavi di ricerca sono moltolimitate, ma il rischio di duplicazione è minimo lavorandoon-line. Per la musica si cataloga con la procedura SBN-Musica, laduplicazione per le stampe è la norma, in quanto si procedeper "migrazioni" e spesso i catalogatori non si preoccupano neppuredi consultare l'OPAC Musica.
Fra gli obiettivi di questo seminario vi è il porre le basiper la creazione di una struttura per la "manutenzione" della BaseDati Musica. Sarà indispensabile che fra i referenti dellastruttura, oltre ad esservi bibliotecari e/o catalogatorispecializzati in musica, vi siano le biblioteche musicali o generalicon importanti fondi musicali, che quotidianamente hanno problemi digestione di questo materiale. A questo proposito sarebbe opportunoavere le statistiche relative al movimento-consultazione, prestito eriproduzioni di documenti di queste biblioteche, anche con l'utilizzodi SBN per poi procedere all'individuazione dei referenti.
Ulteriori approfondimenti all'indirizzo: http://iccu.sbn.it/progvalo.htm
CIRO GIORDANO (Biblioteca Universitaria, Pavia)