Indice
- Federica
Riva, Il
censimento e la catalogazione dei fondi musicali in
Italia
Abstract
- Presentazione [in preparazione] Allegati
formato testo [in preparazione]
- Fabrizio Capitanio, Marcello
Eynard, Paola Palermo,
Censimento dei fondi e degli archivi di
interesse musicale a Bergamo: alcune
considerazioni.
Abstract
- Relazione
- Fiorella
Pomponi, Le nuove
norme di catalogazione della musica in SBN e lo stato
dell'arte dei nuovi manuali sulla catalogazione in SBN:
manoscritti musicali, edizioni musicali, libretti per
musica, materiali sonori.
Abstract
- Relazione
- Massimo
Gentili-Tedeschi,
Problemi e prospettive della catalogazione
musicale in SBN: Indice 2 e interfaccia
diretta.
Abstract
- Presentazione
[formato pdf; 1970 kb]
- Monica Boni,
La catalogazione in SBN delle edizioni musicali
Abstract
- Presentazione
[formato PowerPoint; 2243 kb]
- Tiziana Grande- Mauro
Amato,
La catalogazione in SBN dei libretti per
musica
Abstract
- Presentazione
[formato PowerPoint; 505 kb]
- Fiorella
Pomponi, La catalogazione delle
registrazioni sonore in SBN
Abstract
- Marcoemilio
Camera, La musica
in internet. La ricerca delle informazioni
bibliografico-musicali e le risorse digitali nella rete:
banche dati, siti e sussidi
Abstract
Abstracts
Federica
Riva, Il censimento e la catalogazione dei
fondi musicali in Italia.
|
Il processo
di innovazione tecnologica costringe a ripensare
costantemente gli obiettivi e le modalità di
lavoro anche nellambito della catalogazione.
Fermo restando lobiettivo di alimentare un
catalogo unico della musica in Italia, occorre
identificare quegli strumenti di lavoro dinamici
che consentano oggi di censire non solo i fondi
musicali, ma anche i loro cataloghi comunque
pubblicati. Occorre cioè trovare la
metodologia con cui monitorare il divario venutosi
a creare tra pubblicazione a stampa e pubblicazione
on-line, garantendo al tempo stesso una corretta
informazione su quanto è oggi noto
attraverso i diversi tipi di cataloghi: centrali,
locali, on-line e cartacei. Il progetto proposto
nella relazione è il risultato di dieci anni
di osservazione e di monitoraggio dei cataloghi di
musica a stampa e manoscritta in Italia, anche in
relazione al repertorio internazionale sui
manoscritti musicali Répertoire
International des Sources Musicales
(RISM/AII).
|
Torna
all'indice
Fabrizio
Capitanio, Marcello Eynard, Paola Palermo,
Censimento dei fondi e degli archivi di
interesse musicale a Bergamo: alcune
considerazioni.
|
Il
contributo presenta le problematiche legate agli
archivi di interesse musicale presenti nelle
istituzioni pubbliche di Bergamo, sia per quanto
riguarda enti e istituti dotati di solida
tradizione, sia per ciò che attiene le
acquisizioni da privati. Si illustra il recente
lavoro compiuto dalla Sezione Musiche della
Biblioteca "Angelo Mai" per identificare i fondi e
gli archivi di musicisti, acquisiti nel tempo al
fine della consultazione pubblica, nonché la
varietà delle tipologie dei documenti
conservati , delle provenienze, dei titoli di
proprietà o di deposito dellistituto
che oggi li conserva.
Si
sottolinea infine lurgenza di identificare le
informazioni utili ad un censimento degli archivi
di musicisti su scala nazionale e internazionale,
sia in merito alla natura degli archivi da
includere, sia per quanto riguarda
larticolazione dei dati da fornire, e del
software da utilizzare. A titolo di esempio
si presentano gli archivi bergamaschi Daniele
Maffeis, Piatti-Lochis e Bernardino Zanetti.
Relazione
|
Torna
all'indice
Fiorella
Pomponi, Le nuove norme di catalogazione
della musica in SBN e lo stato dellarte sui
nuovi manuali di catalogazione in
SBN
|
La
relazione riassume i motivi che hanno portato alla
preparazione di un nuovo Manuale di catalogazione
musicale, le sue finalità nonché lo
stato dellarte, anche in relazione alle
audizione avute dal gruppo di lavoro della
IAML-Italia con la Commissione RICA. Si descrive
quindi in dettaglio lo stato di avanzamento dei
singoli settori dedicati al Titolo uniforme, ai
manoscritti musicali, alla musica a stampa, ai
libretti per musica, ai documenti sonori.
Relazione
|
Torna
all'indice
Massimo
Gentili -Tedeschi, Problemi e prospettive
della catalogazione musicale in SBN: Indice 2 e
Interfaccia diretta
|
La fusione
della Base-dati Musica in Indice è avvenuta
contestualmente al rinnovamento dellIndice,
passato oggi a Indice 2. Sono così rinnovati
la struttura e il formato dei dati, la struttura
del sistema, le modalità di lavoro e le
relazioni tra Polo e Indice. E ora necessario
che i singoli poli adeguino le proprie procedure
alle nuove modalità di lavoro. La
predisposizione di unInterfaccia diretta
consentirà inoltre agli operatori
autorizzati dallICCU di gestire i dati (anche
quelli relativi alla musica) senza necessariamente
passare per le procedure di Polo. La relazione
confronta le modalità di ricerca dei record
in Interfaccia diretta e in polo ed analizza i
risultati ottenuti (lista delle notizie, reticoli
delle notizie) facendo riferimento alla struttura
dei dati e al titolo uniforme.
Presentazione
|
Torna
all'indice
Tiziana
Grande e Mauro Amato, La catalogazione in
SBN dei libretti per musica
|
Il libretto
per musica - inteso come testimonianza della
rappresentazione di un'opera in musica - non
è in senso stretto un materiale speciale, in
quanto la sua presentazione è esattamente
quella di un libro a stampa. E' necessario,
però, un trattamento bibliografico che
salvaguardi lo stretto rapporto tra un libretto e
l'opera in musica di cui questi conserva il testo
di una particolare messa in scena. Nella
catalogazione in SBN si impongono pertanto, ai fini
di una corretta rappresentazione della
costellazione di opere implicita in un libretto per
musica, alcuni accorgimenti che coinvolgono la
descrizione, i legami con le responsabilità
ed i legami con i titoli.
Presentazione
|
Torna
all'indice
Fiorella
Pomponi, La catalogazione delle
registrazioni sonore in SBN
|
Si
esaminano nel dettaglio una ventina di esempi di
catalogazione di compact disc individuando le
problematiche specifiche rispetto ai codici di
natura, paese, lingua; ai codici di datazione
(soprattutto D e F); al numero standard (E); ai
legami autori e titoli.
|
Torna
all'indice
Monica
Boni, La catalogazione in SBN delle edizioni
musicali
|
Con questo
intervento ci si propone lobiettivo di
riaffermare i principi specifici di catalogazione
delle edizioni musicali, in vista della loro
applicazione in ambiente di lavoro SBN-Indice. La
particolare situazione di transitorietà
seguita alla fusione delle basi dati Libro Antico,
Libro Moderno e Musica pone numerosi interrogativi
e richiede indicazioni per
unoperatività immediata. La
riflessione potrà estendersi ai modi in cui
comportamenti molteplici, riscontrabili a
tuttoggi in Indice, possano trovare
definitiva integrazione nel futuro lavoro di
catalogazione in linea sulla musica.
Presentazione
|
Torna
all'indice
Marcoemilio
Camera, La musica in internet. La ricerca
delle informazioni bibliografico-musicali e le
risorse digitali nella rete: banche dati, siti e
sussidi.
|
La
conoscenza, la valutazione, la capacità di
reperimento e l'utilizzo delle risorse presenti in
Internet, come laggiornamento costante
sullevoluzione della rete, costituisce ormai
da anni una necessità imprescindibile per lo
svolgimento della professione del bibliotecario,
inteso come specialista della scienza
dell'informazione.
Fine
dell'intervento è illustrare le
potenzialità del web inteso sia come
sussidio di lavoro per il bibliotecario musicale,
sia per il servizio di reference, con il
quale il bibliotecario può indirizzare
unutenza orientata con eccessiva disinvoltura
ad affidare gli esiti delle proprie ricerche alle
sole risposte dei motori di ricerca. Per "sapere
cosa si può trovare" in Internet occorre
invece fare un uso professionale dei motori di
ricerca, interpretandone la loro ampia ma mai
esaustiva potenzialità, che viene pienamente
sfruttata solo nel caso di ricerche mirate e ben
delimitate.
Dando
per conosciuta lesistenza dei dizionari e dei
repertori musicali più diffusi (Grove, RISM;
RILM, RIPM, OCLC), spesso purtroppo oramai solo a
pagamento, la relazione incentra lattenzione
sulla presentazione dei siti commerciali (editori
musicali, case discografiche, distributori
on-line), dei cataloghi on-line di biblioteche,
delle banche dati scientifiche e di ricerca, delle
biblioteche digitali, dei siti di ricerca di
singoli studiosi.
Le
segnalazioni sono raccolte nella Biblioteca
musicale virtuale della
Biblioteca
del Conservatorio di Musica "G. Verdi" di
Como, suddivise in
sezioni relative a:
- Musica scritta: edizioni
musicali (spartiti) in qualsiasi forma, compreso
il download da Internet; editoria
musicale; repertori e banche dati di ricerca
specifiche per la musica, come ad esempio, la
banca dati di ricerca per incipit musicale
Themefinder.
- Libri e Libretti
dopera: vi si trovano cataloghi, librerie,
biblioteche digitali, banche dati.
- Documenti sonori: compact
disc, files in formato MP3, files
in formato midi, accennando alla
possibilità di conversione dei file da un
formato all'altro.
- Riviste specializzate in
musica
- Strumenti
musicali
Dalla prima pagina della
Biblioteca musicale virtuale si accede inoltre
direttamente a repertori, alle istituzioni
coinvolte nella produzione e nellistruzione
musicale, segnalandone i siti e i maggiori portali
di ricerca, come ad esempio nella sezione dedicata
ai teatri, segnalando Operabase, banca dati
delle attività concertistiche e teatrali nel
mondo.
|
Torna
all'indice
|