La biblioteca musicale di qualità
convegno nazionale - Roma, 16 ottobre 2002

Tavola rotonda: Prospettive per la musica nell'evoluzione di SBN tra gestione e catalogazione in linea e catalogazione off-line


Gisella De Caro (ICCU)
Evoluzione dell'IndiceSBN Musica

N.B.: la presentazione in formatoHTML non è più disponibile

Abstract
Il progetto di evoluzione dell'Indice trae origine da indicazionidel Comitato di Coordinamento nazionale per SBN e individual'esigenza di rendere l'Indice una infrastruttura per i servizibibliografici nazionali.

Il Progetto garantisce lacontinuità di funzionamento operativo per gli attuali Poli SBNe prevede sia l'integrazione delle tre basi dati esistenti (LibroAntico, Libro Moderno e Musica) sia una architettura tecnologicaaperta a sistemi di gestione di biblioteche che intendono sviluppareil colloquio con il nuovo Indice.

La musica potrà dunqueessere catalogata in linea sulla base dati integrata da parte dibiblioteche e istituzioni che vorranno dotarsi del nuovo protocollodi colloquio. Sarà possibile usufruire di tutti i campispecifici del materiale musicale, dichiarando al sistema il "profilomusica". E' anche prevista però la possibilità dicatalogare la musica off line, mediante la procedura PC, come moltihanno fatto fino ad ora, perché il nuovo Indice prevede anchemodalità di alimentazione del catalogo centrale conmodalità batch.


© IAML Italia -ultimoaggiornamento 19 maggio 2003

Tornaalla pagina del convegno