La biblioteca musicale di qualità
convegno nazionale - Roma, 16 ottobre 2002

Tavola rotonda: Prospettive per la musica nell'evoluzione di SBN tra gestione e catalogazione in linea e catalogazione off-line


Laura Bonanni (ICCU)
Authority file: nomi etitoli

N.B.: la presentazione in formatoHTML non è più disponibile

Abstract
Il controllo di autorità sui Punti di accessoall'informazione, in particolare Autori e Titoli diraggruppamento, garantisce la qualità del catalogo e altempo stesso la facilità della ricerca. La costruzione di unarete referenziale, infatti, fa sì che, qualunque sia ilformato o il contenuto, la tipologia del materiale o l'istituzioneche conserva i documenti, l'utente che accede al catalogo attraversouna qualsiasi forma variante, venga condotto a quell'unico punto diaccesso controllato.

Di tale attività dicontrollo si sente particolarmente l'esigenza in un catalogocollettivo delle dimensioni di SBN, costituito e incrementatoattraverso attività di catalogazione partecipata, ma anche damigrazioni di cataloghi, da riversamenti consistenti di carattereretrospettivo e da recuperi effettuati da schede cartacee,attività tutte che possono implicare la duplicazione diinformazioni esistenti. Anche la Base dati Musica risente di problemidi duplicazione dei dati, qui in gran parte derivati all'utilizzodella modalità di catalogazione off-line tramiteprocedura su PC.

L'attività di controllo suipunti di accesso, iniziata già nel 1994, è condotta daun organismo tecnico di lavoro formato da 14 istituzioni cooperantiin SBN, la Struttura di gestione e di manutenzione del catalogo inlinea SBN, e prosegue dal marzo 2001 con la costituzione egestione dell'Archivio di Authority file. Tale attivitàdiventerà ancora più importante con l'attuazione delprogetto Evoluzione dell'Indice SBN con il quale siintegreranno le basi-dati Libro moderno, Libro antico eMusica.

L'Archivio di Authority fileè un archivio residente sul sistema Indice nel quale vengono'lavorati' secondo le direttive internazionali (GARR), irecord provenienti dall'Indice. Una volta corretti i recordtornano quindi nella base dati SBN, ma ad un livello diautorità superiore.

Al momento l'attivitàsull'Archivio si svolge in modalità batch, mentre nelnuovo Indice SBN sarà un'attività integrata inlinea.


© IAML Italia -ultimoaggiornamento 19 maggio 2003

Tornaalla pagina del convegno