Assemblea annuale dei soci - 2006
Bergamo, Biblioteca Civica Angelo Mai, 12 maggio 2006

Verbale dell'assemblea

 

1 - Indirizzo di saluto
Il direttore della Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo dà il benvenuto ai presenti. Dichiara che la sede della IAML-Italia presso questa biblioteca è avvenimento del quale a Bergamo possiamo sentirci onorati e augura una proficua giornata di lavoro.

 

2 - Nomina del Presidente dell’Assemblea
L'Assemblea dei soci nomina a presiedere il socio Gianmario Merizzi.

3 - Relazione del Presidente
La Presidente Agostina Zecca Laterza ringrazia l’Amministrazione del Comune di Bergamo, nonché il direttore e il personale della Sezione Musiche della Biblioteca Civica Angelo Mai, per aver ospitato la sede dell’Associazione. Ringrazia altresì il Conservatorio di Milano e la bibliotecaria Licia Sirch per tutti i passi intrapresi al fine di mantenere la sede presso il Conservatorio stesso.
Il Convegno IAML di Varsavia, svoltosi con la presidenza italiana di Massimo Gentili-Tedeschi, e con uno dei vicepresidenti nella persona di Federica Riva, ha visto la presenza di alcuni soci italiani: Mauro Amato, Sabina Benelli, Pinuccia Carrer, Gabriele Gamba, Roberto Grisley, Tiziana Morsanuto, Agostina Zecca Laterza.
Federica Riva ha ospitato nello scorso mese di marzo a Parma il Board internazionale della IAML. Nuova referente per la rassegna bibliografica di Fontes Federica Biancheri che sostituisce Carmela Bongiovanni.
Sul fronte della catalogazione, sono in fase di ufficializzazione le norme per la catalogazione della musica in SBN. Per il tardo autunno o, al massimo, per l’inizio del 2007 è prevista la pubblicazione di una guida per il titolo uniforme musica, per la musica a stampa e per i documenti sonori. Solo allora sarà possibile riorganizzare dei corsi di catalogazione specifici.
Prosegue l’attività di collaborazione con AIDA soprattutto in vista del rilascio delle certificazioni per il riconoscimento della professione di bibliotecario d’ambito musicale.
Il Consiglio direttivo della IAML-Italia ha anche ritenuto, previo parere legale, di non prendere alcuna posizione in merito a contenziosi fra singoli soci dell’Associazione.
Relazione completa (in preparazione)


4 -
Relazione del tesoriere e approvazione del bilancio
Patrizia Salvi illustra il bilancio sottolineando un progressivo calo delle entrate degli ultimi due anni dovuto sia al ritardo nella pubblicazione di Fontes, sia alla mancata organizzazione di corsi di formazione. Nel preventivo si propone di mantenere uno stanziamento per i coordinatori dei gruppi di lavoro. L’Assemblea approva il bilancio all’Unanimità.

5 - Relazione dei gruppi di lavoro:

5.1 Catalogazione
Fiorella Pomponi informa sulla consegna delle bozze delle regole di catalogazione della musica prodotte dai gruppi IAML-Italia in seguito a richiesta dell’ICCU del 20 luglio scorso. Da quel momento il contributo della IAML-Italia è ufficialmente concluso. Sarà la Commissione Musica dell’ICCU ad occuparsi dell’iter conclusivo che porterà alla pubblicazione della guida alla catalogazione della musica in SBN.
Per i manoscritti musicali il referente Massimo Gentili Tedeschi ha presentato il lavoro, insieme con due colleghe del sottogruppo, dichiarando la propria indisponibilità a continuare la collaborazione con la IAML-Italia. La Presidente della IAML-Italia si farà comunque garante presso l’ICCU dell’attività professionale dell’intero gruppo.
Per quanto riguarda il titolo uniforme è allo studio della Commissione musica e della Commissione RICA un’ultima bozza che tiene conto di recenti osservazioni espresse dalla Commissione RICA stessa. Per ciò che attiene alle edizioni musicali, Agostina Zecca Laterza ha avuto mandato di consegnare all’ICCU una bozza di guida SBN, sulla falsariga di quelle per le monografie e per i periodici. Quanto ai libretti è stato redatto un documento, presentato all’ICCU da Mario Amato, membro della Commissione Musica, in cui si sottolinea la necessità di creare un accesso all’evento.
I documenti sonori saranno inseriti nella guida SBN per quei codici e numeri che si relazionano alle monografie. Le aree meritevoli di una trattazione più specifica avranno una redazione separata.
Quanto alla richiesta di alcuni soci di rendere disponibili i materiali, Pomponi fa presente che ora sono di competenza dell’ICCU: alla prossima riunione della Commissione musica, la Presidente si farà carico di chiedere all’ICCU la possibilità di inoltrare le bozze ai vari componenti dei sottogruppi della IAML-Italia. La vicepresidente Riva chiede ai soci membri della Commissione Musica di garantire l’indicazione, al verso del frontespizio, “a cura della IAML-Italia”.
Resta inteso che i sottogruppi di lavoro IAML-Italia continuano il loro lavoro di ricerca e studio.
Relazione completa (in preparazione)

5.2 Lavoro discontinuo
Prende la parola Cristina Targa in vece del capogruppo Antonio Caroccia per illustrare brevemente l’attività del gruppo che ha previsto un protocollo d’intesa con l’AIB e il coinvolgimento dell’Associazione nella firma di una piattaforma nazionale per regolamentare il settore e nelle richieste al Ministero dell’Università di inserire determinati parametri per la compilazione delle graduatorie dei bibliotecari dei conservatori. E’ stata creata una mailing-list e sono stati organizzati interventi pubblici per sensibilizzare al problema (Napoli 3 ottobre 2005, Milano 9 marzo 2006). Le attività future sono rivolte al censimento sui lavoratori musicali atipici, alla partecipazione al prossimo convegno AIB sul tema della professione, alla riflessione e proposte su aspetti contributivi, contrattuali e legali del settore.
Relazione completa (in preparazione)


5.3 Diritto d’autore
Federica Riva ricorda l’improvvisa scomparsa di Marco Marandola, persona capace e impegnata a fondo, prodiga di suggerimenti sull’esatta interpretazione della legislazione vigente in materia. Il gruppo svolge attività di consulenza sul problema del prestito e della riproduzione delle musiche coperte da diritto d’autore nelle biblioteche. Si va verso un documento d’indirizzo cui collabora attivamente il socio Gianmario Merizzi. Continuano i contatti internazionali: proprio a Goteborg, e successivamente in Italia, si darà conto di un’indagine internazionale avviata nel 2003.
Relazione completa (in preparazione)


5.4 Biblioteche d’autore

Proseguono i contatti col gruppo AIB sulle biblioteche d’autore del Novecento con Stefania Gitto che sta collaborando, in particolare, alla stesura di una bibliografia specifica. Il Gruppo intende mettere a punto un documento nel quale si definisce l’ambito d’indagine per il settore musicale, le modalità per un futuro censimento apportando un glossario di riferimento. Il coordinamento con la IAML internazionale, a partire dal prossimo appuntamento di Goteborg, sarà per noi significativo, data la scarsa riflessione teorica in Italia sul problema dei software da adottare per il censimento di archivi e biblioteche.

6 - Relazione del webmaster
Gianmario Merizzi fornisce alcuni dati indicativi dell’attività del nostro sito, con 25 MB di materiali contenuti e con un incremento più contenuto nel 2006 rispetto al passato. Rilevante anche la sua funzione di archivio storico, di memoria dell’Associazione. A partire dal 29 aprile 2004 il sito attuale è stato fotografato 7 volte dall’Internet Archive. Gode di buona visibilità nei motori di ricerca. I rari momenti di disconnessione si risolvono velocemente.
Relazione completa (in preparazione)

7 - Relazione RILM
Non pervenuta [una relazione per le attività dell’anno 2005 è già pubblicata sul sito: <
http://www.iamlitalia.it/rilm/rilm_05.htm>]

8 - Relazione RISM, RIPM, RIdIM
I referenti italiani per il RISM per l’anno 2005 sono tre. URFM, Ibimus e Giovanni Insom (Gio. In.). In carico all’URFM di Milano il mantenimento del siglario RISM per l’Italia e la cura del volume della serie C dedicato al nostro paese: esso non procede per mancanza di finanziamenti. L’URFM è anche interlocutore per il problema dello scambio dei dati fra ICCU e RISM mediante il formato UNIMARC. L’I.Bi.Mus continua per il RISM l’attività di ricerca per l’Italia centro-meridionale e ha recentemente pubblicato CABIMUS su biblioteche e archivi musicali italiani. Giovanni Insom ha curato, fra l’altro, le traduzioni in italiano dell’interfaccia utente dei software RISM (per Pikado).
Continua l’attività scientifica del Cirpem a livello locale italiano, ma senza collegamento con il RIPM, di cui resta rappresentante italiano Marcello Conati con la collaborazione di Elvidio Surian.
Il RIdIM, già dotato della rivista Imago musicae, è stato rifondato 2 anni fa. Unico italiano della Commission Mixte del RIdIM è, oggi, Renato Meucci, rappresentante del CIMCIM (settore musei). Un problema oggi aperto è quello dell’estensione del censimento ai fondi fotografici inerenti la musica.

9 - Elezione del Consiglio Direttivo per il triennio 2006-2007 - 2008-2009
Il presidente dell’Assemblea Merizzi apre il dibattito sollecitando la presentazione delle candidature per il Consiglio direttivo. I consiglieri uscenti si dichiarano tutti disponibili a ricandidarsi ad eccezione della tesoriera Patrizia Salvi. Il socio Licia Sirch fa presente il fatto che il Direttivo uscente, ripresentandosi, avrebbe dovuto elaborare un programma preciso da rendere noto in anticipo rispetto all’assemblea. Dopo breve discussione si delineano le seguenti candidature per il Consiglio direttivo: Agostina Zecca Laterza per il posto di Presidente, Federica Biancheri per il posto di Vicepresidente, Federica Riva per il posto di Tesoriere, Marcello Eynard per il posto di segretario. Alcuni soci hanno chiesto come mai le candidature sono accompagnate dalla carica. Il direttivo risponde che ci si attiene alla prassi seguita dalla IAML internazionale. Non avendo regole specifiche le candidature vengono presentate in sede di assemblea, in cui ogni socio si può candidare. Non essendo state avanzate altre candidature, il presidente dell’assemblea procede alla verifica degli aventi diritti al voto che, tenuto conto delle deleghe in possesso dei soci, sono in numero di 31.
L’Assemblea procede dunque alla votazione per alzata di mano con il seguente esito:
Agostina Zecca Laterza, Presidente con 30 voti favorevoli e 1 astenuto;
Federica Biancheri, Vicepresidente con 30 voti favorevoli e 1 astenuto;
Federica Riva, Tesoriere con 30 voti favorevoli e 1 astenuto;
Marcello Eynard, Segretario con 30 voti favorevoli e 1 astenuto.
Il Presidente dell’assemblea dichiara dunque eletti i soci di cui sopra nelle rispettive cariche per il triennio 2006-2009.

10 - Varie ed eventuali
A proposito della mancata conferma della sede dell’associazione presso la biblioteca del Conservatorio di Milano, la bibliotecaria Licia Sirch puntualizza il fatto che il ritardo nella risposta definitiva da parte del Conservatorio è dovuta al lungo iter burocratico che occorre in quell’istituto per allestire e portare a termine la pratica: meglio sarebbe stato conoscere in anticipo l’orientamento del Consiglio direttivo per la scelta di una diversa sede.
Il socio Mariella Sala ringrazia i singoli membri del Consiglio direttivo e gli altri soci che hanno sottoscritto l’appello, al quale avrebbe volentieri aggiunto la firma del Direttivo, e propone all’Assemblea l’approvazione della seguente lettera da indirizzare al Sindaco di Brescia Prof. Paolo Corsini, all’Assessore alla P. I. prof.ssa Carla Bisleri, al Dott. Aldo Pirola direttore della Biblioteca Queriniana, alla Dott.ssa Ornella Foglieni, funzionario per i beni librari della Regione Lombardia: «I soci della IAML-Italia, riuniti in assemblea a Bergamo il 12 maggio 2006, sottoscrivono l’appello della collega Mariella Sala affinché il Fondo prezioso del Conservatorio di Brescia trovi, con la collaborazione delle diverse istituzioni, una sistemazione adeguata alla sua importanza e alla sua fisionomia di biblioteca di pubblico accesso. Auspicano inoltre che il patrimonio bibliografico musicale italiano, patrimonio che la comunità internazionale degli studiosi conosce e ammira, sia tutelato con oculatezza e orgoglio, nel rispetto delle competenze professionali ad esso preposte».
L’Assemblea dei soci approva il contenuto della lettera e la sottoscrive.
Non essendoci altri interventi il presidente dichiara conclusa l’assemblea alle ore 15.20.

Il segretario
Marcello Eynard

Il presidente dell’Assemblea
Gianmario Merizzi


Torna all'inizio della pagina


© IAML Italia - 2006
ultimo aggiornamento: 15 giugno 2006